Trame e personaggi

1.La città sostituita - 2.Lotteria spaziale - 3.Il mondo che Jones creò – 4.L’occhio nel cielo – 5.Redenzione immorale – 6.Tempo fuori di sesto – 7.Il dottor futuro – 8.Vulcano 3 – 9.L’uomo dell’alto castello – 10.A. Lincoln androide – 11.Noi marziani – 12.Cronache del dopobomba – 13.I giocatori di Titano – 14.I simulacri – 15.Illusione di potere – 16.Follia per sette clan – 17.Le tre stimmate di Palmer Eldritch – 18.Svegliatevi, dormienti – 19.Mr. Lars sognatore d’armi – 20.La penultima verità – 21.Utopia andata e ritorno – 22.In senso inverso – 23.La conquista di Ganimede – 24.Ma gli androidi sognano le pecore elettriche? – 25.Ubik – 26.Guaritore galattico – 27.Labirinto di morte – 28.Nostri amici di Frolix 8 – 29.Scorrete lacrime, disse il poliziotto – 30.Un oscuro scrutare – 31.Deus Irae – 32.Radio libera Albemuth – 33.Valis – 34.Divina invasione – 35.La trasmigrazione di Timothy Archer.



1. A GLASS OF DARKNESS (1953)                                                                           
“La città sostituita

Ted Barton mentre sta andando in vacanza con la moglie, decide di fare una deviazione per andare a rivedere la piccola città natia Milgate, lasciata all’età di nove anni. Giunto nella cittadina si rende conto che tutto è cambiato, dalle case, ai negozi, ai nomi delle vie. Deciso a restare per scoprire cosa sia successo, anche a costo di essere lasciato dalla moglie (cosa che puntualmente avviene), Ted prende alloggio in una pensione. Qui  trova  uno strano bambino, Peter, dotato di poteri paranormali, come quello di poter dare la vita a piccoli esseri creati dal fango (veri e propri piccoli Golem). Nemico di Peter è una bambina, Mary, anche lei dotata di poteri eccezionali. Ted si troverà coinvolto in una lotta cosmica tra le due forze che governano l’universo, quella creatrice e quella  distruttrice che, per ragioni misteriose, si fronteggiano proprio in quella piccola e insignificante cittadina. Insieme a un vecchio ubriacone, Christopher, Ted cercherà di strappare la città al potere della forza disgregante che l’ha trasformata portandola a uno stato di degrado e che ha sostituito i suoi abitanti (divenuti fantasmi vaganti) con copie create appositamente. La coltre ingannevole che Ahriman, il distruttore ha steso sopra la vecchia città che appartiene al creatore Ormazd non riesce ad essere sollevata che per poco tempo dagli sforzi di Christopher (che ha trasformato un macinino di caffè in un D.I., distruttore di incantesimi) e dalla memoria (di come era la città un tempo) di Ted. Ed anche il tentativo di ricostruzione di una mappa fedele della città da parte dei “vaganti” (gli antichi abitanti) serve a poco. In realtà Ted è stato fatto venire lì (facendogli superare la barriera che isola materialmente la città) da Mary e cioè dalla figlia di Ormazd, il dio creatore che ha perso la memoria e vive nei panni di un vecchio dottore. Il compito di Ted è quello di interrompere la sua amnesia per far si che torni a combattere Ahriman (che vive nei panni del bambino Peter). Risvegliando Ormazd, Ted rompe lo squilibrio che teneva legato il conflitto cosmico nella piccola cittadina di Milgate, liberandola e facendola tornare a quella che era un tempo con i suoi autentici abitanti e rimandando le forze divine in lotta a fronteggiarsi fuori dalla terra, nell’intero universo. Armaiti, figlia di Ormazd, rimane sulla terra a rappresentare “la quintessenza della femminilità, e la calda energia vitale che pulsa in tutte le cose del creato.”

Personaggi:
_Ted Barton
_Peggy, la moglie di Ted
_vecchio, donna grassa, giovanotto impiegato al giornale, abitanti di Millgate
_Peter Trilling
_Mary
_Noaks, Dave, Walter, bambini
_dottor Ernest Meade, padre di Mary
_sig.ra Trilling, madre di Peter, affittacamere
_Signorina James, bibliotecaria
_William Christopher, ubriacone
_Hilda, una vagante
_Ormazd
_Ahriman, Peter
_Armaiti, Mary figlia di Ormazd
_i vaganti




2. SOLAR LOTTERY (1954)                                                                                         
“Disco di fiamma” – “Lotteria spaziale”

Anno 2003, il biochimico Ted Bentley viene licenziato assieme al 50% dei dipendenti classificati (colletti bianchi) dalla ditta per cui lavora da tredici anni. Sciolto dal vecchio giuramento di fedeltà, fa domanda per un nuovo giuramento di categoria nei confronti del Quizmaster in carica e viene accettato proprio nel momento che un nuovo Quizmaster viene designato dal minimax, il gioco del potere che governa il mondo. Il minimax era stato inventato nel ventesimo secolo dai matematici von Neuman e Morgenstein ed è a questo gioco che viene affidata la nomina (del tutto casuale e in momenti non stabiliti a priori) del capo del mondo. Il destituito ha la possibilità di lanciare la sfida e cercare di ucciderlo (impiegando un solo killer per volta) per riprendersi il potere. Il nuovo Quizmaster ha dalla sua tutto l’apparato della polizia e una valente squadra di telepati per proteggersi. Ora il vecchio reggente Verrick ha dovuto cedere il posto ad un umile riparatore, un non classificato, Leon Cartwright. Intanto gli adepti del culto prestonita (a cui aderisce anche Cartwreight) hanno lanciato un’astronave nello spazio, oltre l’universo conosciuto, alla ricerca del mitico decimo pianeta, il “disco di fiamma”, scoperto dall’astronomo John Preston, morto nel tentativo di raggiungerlo. Scopo dei prestoniti era quello di avere un pianeta sui cui emigrare insieme a tutti gli altri non classificati. Nel frattempo viene reso pubblico che un killer, Keit Pellig, tenterà di uccidere il nuovo Quizmaster. In realtà l’uomo non è altro che un androide (che contrariamente alle regole) verrà diretto a turno da ventiquattro diverse menti, che in questo modo confonderanno e renderanno impossibile il lavoro dei telepati governativi. Ted Bentley che era entrato a far parte di questo gruppo di killer, tradisce il suo capo Verrick, uccidendo il suo braccio destro Moore (dopo aver scoperto il piano che avrebbe dovuto vedere morire lui dentro Pelig tramite una bomba nel petto dello stesso Pelig che sarebbe stata azionata nel momento dovuto da Moore), Il corpo dell’androide, senza più comando vola nello spazio dove esplode. Bentley va da Cartwright a cui giura fedeltà. Verrick raggiunge Cartwright e minaccia di ucciderlo (anche se in questo caso non riacquisterebbe il potere) se non gli ridà la carica di Quizmaster. Cartwright accetta e immediatamente dopo è lui ad uccidere Verrick. Cartwright svela a Bentley che la sua carica era dovuta al fatto di aver truccato la macchina del minimax e che il prossimo Quizmaster sarebbe stato proprio lui, Ted Bentley. L’astronave prestonita raggiunge il disco di fiamma. La missione alla fine è compiuta ma la promessa di trovare sul pianeta il profeta vivo ad attenderli si rivela falsa, l’immagine di Preston è solo una proiezione artificiale.
Personaggi:
_Ted Benteley, biochimico
_Lori, ragazza di agenzia
_Peter Walkeman, telepate
_Eleanor Stevens, segretaria privata di Verrick e amante di Moore
_Mc Millian, funzionario al servizio di Verrick
_Reese Verrick, ex Quismaster
_LeonCartwright, nuovo quizmaster
_Rita O’Neil, nipote di Cartwright
_Bill Konklin – Mary Uzich – Jereti – capitano Groves – Janet Sibley, mesbri della setta prestonita
_ maggiore Shaeffer, dell’unità telepatica del Direttorato
_Herbert Moore, agente di Werrick
_Al Davis, collega di Benteley
_Laura, moglie di Davis
_Keit Pelig, androide killer
_ Waring, giudice


3. THE WORLD JONES MADE (1954)                                                                        
“E Jones creò il mondo” “Il mondo che Jones creò”

Il mondo postatomico è governato dal GOFED (Governo Federale) che impone il Relativismo di Hoff che vieta ogni idealismo e verità assoluta. Cussick dei servizi segreti del Gofed scopre in un Luna Park, tra strampalati quanto innocui veggenti,  Jones, un veggente particolare che predice gli avvenimenti che accadranno all’umanità a distanza di un anno. Jones si batte contro il Relativismo e fonda un movimento idealistico. Lo scontro con il potere è inevitabile, ma la sua preveggenza gli permette di vincere e di andare al potere. Crociata del movimento che si chiama “lega dei Patrioti” è la distruzione dei fluttuanti (organi unicellulari provenienti dallo spazio) considerati come una minaccia aliena, e l’invio di astronavi alla conquista dello spazio esterno, verso altri pianeti abitabili. Ma lo spazio esterno è stato chiuso da un essere spaziale vegetale che inviando polline alla ricerca di “uova” da fecondare, aveva reagito all’ostilità terrestre verso il proprio polline (altro non erano i fluttuanti) considerandolo un virus ostile e quindi aveva sigillato l’intero sistema solare. Sconfitto l’ideale di Jones, questi fa in modo di farsi uccidere da Cussick per divenire mito eterno, al riparo dalla sua profezia sbagliata. L’umanità non tornerà più al Relativismo. Il romanzo inizia con un laboratorio dove il governo ha creato artificialmente un gruppo di mutanti adattati a sopravvivere alla condizioni climatiche di Venere. Al crollo del Gofed questi vengono spediti in tutta fretta su Venere. Il romanzo si chiude con i “vesuviani” che costruiscono il loro nuovo mondo e la famiglia terrestre di Cussick che li ha dovuti raggiungere scappando dalla Terra dopo l’assassinio di Jones. Questi vivranno in un laboratorio (con condizioni climatiche terrestri) come erano costretti a vivere i mutanti quando erano sulla Terra.
Personaggi:
_Louis, Frank, Irma, Garry, Vivian, Dieter, mutanti da laboratorio
_dottor Rafferti, capo del laboratorio
_Cussick, agente del GOFED
_uomo robusto, veterano, ragazza, persone al Luna Park
_Floyd Jones, veggente
_Max Kaminski, ex istruttore di Cussick
_Pearson, capo della sicurezza
_Nina Longstren, moglie di Cussick
_Mrs. Edna Jones, madre di Jones
_Mrs. Lizzner, amica di Edna Jones
_Hyndshaw, commesso viaggiatore
_leader dai capelli rossi
_Gaetano Tabelli, cantante lirico
_Jackie, figlia di Chussick e Nina
_Tyler Fleming, impiegata della Sicurezza
_coppia di attori
_Pratt, sicario della polizia
_McHaffie, maggiore di polizia
_reporter
_poliziotto tarchiato con la faccia arrossata
_quattro ragazzi seguaci di Jones



4. EYE IN THE SKY (1955)
"L'occhio nel cielo"

(in preparazione)


5. THE MAN WHO JAPED (1955)                                                                             
“Redenzione immorale”

Il mondo post olocausto nucleare del ventiduesimo secolo è governato dalla Remor (redenzione morale), una sorta di puritanesimo estremo. Allen Purcell direttore di un’agenzia che produce copioni per la Telemedia (organo di propaganda morale), una notte, in uno stato di semi-incoscienza, va nel parco cittadino e, non visto, decapita la statua del maggiore Streiter (fondatore della redenzione morale) e l’imbratta di vernice rossa. Il giorno successivo, a causa delle dimissioni (a conseguenza dello stress lavorativo) del capo di Telemedia, viene offerta a Purcell la carica a questo ambitissimo posto. Purcell per capire il motivo del suo gesto sacrilego della notte scorsa, chiede aiuto alla Casa di Salute, presentandosi sotto falso nome. Il dottor Malparto dopo avergli fatto vari test (da quelli classici ESP ad altri strampalati) lo droga e lo fa trasportare nel pianeta affiliato alla Casa della Salute, “Altro Mondo”. Qui Purcell viene condizionato a credersi un altro, un’altra moglie (Gretchen, la sorella del dottor Malparto), un’altra vita, un altro mondo. Scoperto l’inganno alla fine Purcell riesce a fuggire e a far ritorno alla terra per prendere finalmente il posto di direttore di Telemedia. Il primo giorno dell’incarico, Gretchen lo va a trovare e nell’andarsene gli da un bacio. In quel momento irrompono nell’ufficio gli uomini del suo rivale alla carica di direttore TM che filmano l’atto immorale. Purcell non accetta di dare le dimissioni e viene licenziato d’ufficio, ma per contratto potrà restare in carica ancora una settimana. In quel lasso di tempo organizza una beffa televisiva inventando una falsa storia sulla Assimilazione Attiva, un metodo che avrebbe inventato il maggiore Streiter per assimilare i riottosi alla Redenzione Morale, letteralmente mangiandoseli. La trasmissione viene interrotta, ma troppo tardi. Purcell fugge con sua moglie e va per imbarcarsi su un’astronave con l’ex-direttore di TM, diretto in una colonia (dove si costruisce un mondo nuovo fatto si lavoro e fatica). Ma all’ultimo momento cambia idea e resta sulla terra, al suo posto di combattimento.

Personaggi:
_Allen Purcell,
_Janet, moglie di Allen
_Sig.ra Birmingham, funzionaria dei comitati cittadini
_Luddy Fred, ex-dipendente di Purcell
_Sue Frost, amministratrice di Telemedia
_Ida Pease Hoyt, capo del comitato dei cittadini
_Maggiore Stretter, fondatore della Redenzione Morale
_Dottor Malparto, della casa della salute mentale
_Gretchen, sorella del dottor Malparto
_Myron Mavis, ex direttore di Telemedia
_Tom Gates e Suggerman, intellettuali emarginati che vivono in una zona semi-contaminata
_Harry Priar, vice di Allen Purcell
_Sig. Wales, inquilino sostenitore di Purcell
_Joseph Gleeby, unico dirigente di Telemedia fedele a Purcell


_Tony Blake, capo dell’agenzia Blake-Maffet concorrente dell’agenzia di Purcell



6. TIME OUT OF JOINT (1958)                                                                                   
“Tempo fuori di sesto” “Il tempo si è spezzato” “L’uomo dei giochi a premio”

Ragle Gumm è un quarantenne che si guadagna da vivere partecipando quotidianamente a un concorso indetto da un giornale, “La Gazette” dal titolo “dove si recherà domani il nostro omino verde” e che consiste appunto nell’indovinare la casella prescelta tra 1208 stampate in un modulo. Ragle è il campione in carica da ben tre anni, è scapolo e vive insieme alla sorella, al cognato e al loro figlioletto Sammy. Negli ultimi tempi Ragle ha sempre più frequenti allucinazioni in cui la realtà tende per alcuni istanti a sparire e al posto di alcune cose che scompaiono rimangono sul terreno dei biglietti col nome della cosa svanita. Ad un certo punto anche al cognato Vic succede una cosa strana, anche se apparentemente più insignificante; durante una partita a carte si alza e va in cucina per prendere un bicchiere d’acqua e per accendere la luce cerca la cordicella da tirare, ma non c’è nessuna cordicella. Non c’è mai stata, al suo posto c’è un normale interruttore. Seguono altri strani episodi, come il ritrovamento da parte di Sammy, in un posto abbandonato da anni vicino a casa, di una vecchia guida telefonica (i cui numeri sono completamente diversi) e di una rivista con foto di attrici sconosciute (tra le quali quella di Marylin Monroe). In bilico tra la paura di essere impazzito e quella di essere vittima di una cospirazione mondiale ai suoi danni, Ragle tenta di lasciare la città e dopo vari tentativi falliti a causa di apparenti incidenti e inconvenienti vari, con un furgoncino rubato riesce finalmente a lasciare l’abitato. In una collina fuori città finisce fuori strada e trova ospitalità in una casa isolata dove vive una donna col proprio figlio. Di notte questi fuggono e Ragle viene acciuffato da alcuni uomini che lo addormentano con un narcotico. Si risveglia a casa sua privato della memoria di quello che gli è capitato la sera prima. Poco tempo dopo rifugge di nuovo, questa volta insieme a Vic, rubando un autocarro dei rifornimenti. Dopo varie peripezie finalmente scopre la verità. La terra è in guerra con i coloni della luna e viene bombardata da questi con missili nucleari. Ragle che possiede delle buone doti di predizione riesce a indovinare in gran parte dove le bombe sono destinate a cadere. Questa grave responsabilità lo aveva fatto crollare psicologicamente ed egli era regredito nel passato della sua infanzia. Il governo aveva quindi costruito apposta per lui una finta cittadina, con cittadini condizionati ipnoticamente e inventato il concorso. In realtà questa finzione era stata resa necessaria anche dal fatto che lui aveva deciso di passare dalla parte dei lunatici. La terra senza di lui sarebbe stata costretta a venire a patti coi coloni e la guerra sarebbe terminata. E la storia finisce appunto con Ragle che fugge sulla luna.

Personaggi:
_Raggle Gumm
_Victor Nielson, cognato di Raggle Gumm
_Margo Nielson, sorella di Raggle
_Sammy, nipote di Raggle
_Bill e Junie Black, vicini di casa
_Lowery, rappresentante della Gazette
_Kay Keitelbein, della difesa civile
_Sig.ra Kasselman e suo figlio Walter, lunatici
_Garret, lunatico



7. DR. FUTURITY (1959)                                                                                                
“Il dottor futuro”

Anno 2010 , il medico Jim Parson viene catapultato nell’anno 2405. Qui egli scopre che la sua professione non solo è diventata inutile, ma persino vietata. Il mondo del futuro (post atomico) è basato su una società che predilige la morte. Una persona ferita non chiama il medico, ma l’eutanasista per farsi sopprimere. E’ un mondo in cui le nascite sono rigidamente controllate, tutti i maschi sono sterili e gli zigoti sono conservati congelati nel “cubo dell’anima” e ad ogni morte ne viene prelevato uno per concepire una nuova vita. Un gruppo dissidente della tribù del lupo, discendente dagli indiani nordamericani, è riuscito a non far sterilizzare i propri maschi e tramite una macchina del tempo vuole modificare il corso della storia e far si che le Americhe non vengano colonizzate dai bianchi. Il loro capo Corith, in un viaggio temporale viene colpito da una freccia, muore e viene subito messo sotto ibernazione. Il rapimento dal passato di Parson dovrebbe servire proprio a riportare in vita Corith. L’operazione riesce, ma subito dopo la freccia ricompare nel petto di Corith. Dopo vari viaggi temporali Parsons scopre di essere stato lui ad uccidere (per propria difesa) Corith. Dopo essersi accoppiato con Loris, figlia di Corith e madre superiora della tribù, Parsons viene rimandato nel suo tempo. Loris avrà due figli da lui, che dovranno poi uccidere il loro nonno materno per far si che questi non uccida il loro padre.
Personaggi:
_Jim Parsons, dottore
_Mary, moglie di Parsons
_Icara, ragazza curata da Parsons
_Stenog, direttore della Fonte
_Amy, puella di Stenog
_Loris, madre superiore della tribù del Lupo
_Helmar, fratello di Loris
_Corith e Jepthe, genitori di Loris e Helmar
_Nixina, nonna di Loris e Helmar
_Grace e Nathan, figli di Parsons e Loris



8. VULCAN’S HAMMER (1959-60)                                                                            
“Vulcano 3”

Nell’era del dopobomba l’umanità decide di affidare tutto il potere a un enorme calcolatore che, con la sua fredda razionalità, dovrebbe essere al riparo dalle umane passioni. Il romanzo inizia con un funzionario del “Gruppo” (gli esecutori dei comandi del supercalcolatore) Arthur Pitt che viene linciato dalla folla guidata da agitatori definiti “guaritori”. Il capo di questi è padre Fields, fuggito dal centro psichiatrico del Gruppo, che ha lo scopo dichiarato di distruggere Vulcano 3 (il terzo e ultimo della serie dei supercalcolatori). William Barris, uno dei direttori del Gruppo, scopre che il direttore generale Jason Dill sta nascondendo a Vulcano 3 l’informazione dell’esistenza del movimento dei guaritori. Dill in realtà agisce in questo modo su suggerimento di Vulcano 2 (il precedente supercalcolatore, ancora attivo, che verrà poi distrutto misteriosamente). Si arriva alla resa dei conti, i guaritori si scontrano ovunque con le forze del Gruppo scatenando un insurrezione generalizzata. Contemporaneamente i direttori del Gruppo riuniti in assemblea processano Jason Dill., che verrà ucciso da un robot guidato da Vulcano 3. Barris che era passato dalla parte di Dill, si alleerà poi con Padre Fields e insieme sconfiggeranno Vulcano 3. La tecnocrazia verrà eliminata e le macchine torneranno sotto il controllo degli uomini. Il vero creatore del movimento dei guaritori era stato Vulcano 2 (poi distrutto dallo stesso padre Fields) che non voleva essere soppiantato dal nuovo Vulcano 3.

Personaggi:
_Arthur Pitt, funzionario del gruppo
_Taubmann, direttore del gruppo
_William Barris, direttore del gruppo
_Agnes Parker, insegnante
_Marion Fields, scolara, figlia di padre Fields
_Padre Fields, capodei guaritori
Jason Dill, direttore generale del gruppo
_Rachel Pitt, moglie di Arthur Pitt, figlia di padre Fields
_Edward Reynolds, direttore del gruppo
_Vulcano 2
_Vulcano 3


9. THE MAN IN THE HIGH CASTLE (1961)
L'uomo nell'alto castello" "La svastica sul sole"

La seconda guerra mondiale è stata vinta dalle forze dell’Asse. L’America è stata divisa a metà, la costa ovest ai Giapponesi e quella est ai Tedeschi, separati tra loro dagli Stati delle Montagne Rocciose, formalmente indipendenti ma in realtà sotto l’influenza nipponica. Il romanzo inizia con Robert Childan, titolare di un negozio di antiquariato, che riceve una telefonata dal suo cliente sig. Tagomi (alto funzionario giapponese) che gli ha richiesto un regalo di un certo livello (un bando di reclutamento della guerra civile) per un ospite che deve arrivare dal Reich. Non essendo riuscito a trovare il regalo desiderato, Robert dovrà andare di persona nell’ufficio di Tagomi per proporgli delle possibili alternative. Subito dopo la telefonata Robert riceve in negozio una giovane coppia di Giapponesi altolocati, fini intenditori di oggetti indigeni antichi. Sempre a S. Francisco un artigiano, Frank Frink viene licenziato dalla sua ditta e viene convinto da un suo ex collega Ed McCarthy a mettersi in società per fabbricare gioielli. I soldi per iniziare l’attività verranno chiesti al loro ex datore di lavoro in cambio del silenzio sulla vera attività della ditta: la fabbricazione di falsi oggetti antichi (di cui Childan è uno dei compratori). Proprio quest’ultimo riceve in negozio la visita di un bianco (Frink) che fingendosi acquirente per conto di un ammiraglio, nel valutare una colt 44 del 1860 la scopre falsa e se ne va sdegnato. Childan fatta esaminare l’arma scopre che è proprio falsa, ma che è anche falso l’inviato dell’ammiraglio. Telefona comunque al suo fornitore protestando. A sua volta questi telefona al padrone della ditta in cui lavoravano Frank ed Ed e capito il ricatto da i soldi ai due, segnalando il fatto a un amico della polizia e contemporaneamente denunciando Frink come ebreo (Fink era il suo nome originario) al console tedesco che sicuramente ne avrebbe chiesto l’estradizione.
Nelle montagne rocciose del Colorado Juliana Frink (l’ex moglie di Frank Frink) nel bar dove lavora incontra due camionisti. Il più giovane, un italiano, l’abborda e lasciato l’amico se ne esce con lei. I due instaurano una relazione e discutono di un libro che lui, Joe Cindarella sta leggendo. “La cavalletta ci opprime”. L’autore del libro è Hawthorne Abendsen che vive non lontano da lì, in una specie di casa fortezza per timore di essere assassinato da agenti nazisti in quanto il suo libro (messo all’indice dal Reich) ipotizza che la guerra non sia stata vinta dall’asse ma bensì dagli stessi americani e che loro tutti vivono in un mondo falso.
All’aeroporto di S. Francisco atterra l’aereo proveniente dal Reich. Il sig. Baynes, uomo d’affari svedese, ha avuto una vivace discussione con un artista tedesco durante il viaggio, viene ricevuto da Tagomi, dal quale riceve come dono d’accoglienza un orologio topolino. Baynes gli dice che prima di poter discutere con lui di affari , deve arrivare dal Giappone un anziano signore, Yatabe.
Ed e Frank hanno preparato la prima partita di gioielli e si apprestano a fare il giro dei negozi per venderli. Ed entra con i suoi gioielli nel negozio di Childan e quest’ultimo riesce a farsi lasciare le cose migliori in conto vendita.
Il sig. Baynes (che in realtà è un agente tedesco di una fazione del partito) non ricevendo notizie da Yatabe (che in realtà è un generale giapponese) avventatamente va a chiedere informazioni in un negozio, copertura dei servizi segreti di cui fa parte. Il sig. Tagomi intanto riceve l’avviso che Yatabe è arrivato e chiama Baynes. Il console tedesco Reiss riceve la visita del capo dell’SD Krenz von Meere, il quale lo informa che ha scoperto la presenza dell’agente dell’Abwehr Rudolf Wegener (Baynes) e che questi si deve incontrare con il generale Tedeki (Yatabe) per confidargli segreti importanti. Occorre organizzare un colpo di mano e rapire Wegener, l’ordine arriva direttamente da Berlino, da parte di Gobbels.
Robert Childan va a trovare Paul Kaosura a cui aveva precedentemente regalato per la moglie un gioiello di Ed e Frank. Paul glielo restituisce e nonostante ciò Robert alla fine decide di puntare tutta la sua attività sui gioielli.
Riunione di Tagomi, Tedeki e Wegener. Le identità vengono svelate e l’agente segreto racconta il piano del Reich di attaccare con armi nucleari il Giappone. L’irruzione del commando dei sicari tedeschi viene respinto dagli impiegati di Tagomi e da Tagomi stesso, che con la sua vecchia colt 44 (comprata da Childan) uccide due dei sicari.
Frank , deluso dai risultati, vuole chiudere la nuova attività con Ed, all’uscita dal laboratorio viene arrestato dalla polizia.
Joe Cindarella convince Juliana a licenziarsi e a partire con lui. Discutendo con Juliana, Joe fa in modo che lei gli proponga di andare a trovare l’autore della “Cavalletta ci opprime”, dato che si trova sulla strada che Joe vuole percorrere. Durante il viaggio Juliana scopre che Joe è un sicario svizzero assoldato dai nazisti per uccidre Abendsen. In un albergo di lusso dove si sono fermati, Juliana taglia la gola a Joe e se ne va indisturbata. Telefona a casa di Abedsen e si mette d’accordo  con la moglie per andarlo a trovare il giorno dopo.
Tagomi porta la sua vecchia pistola a Childan per rivendergliela ma questi non la riprende e invece gli vende un gioiello di Ed-Frank. Tagomi con questo gioiello ha un’esperienza allucinatoria di un mondo parallelo. Ritornato nel suo ufficio maltratta il console tedesco (che nega ogni coinvolgimento con l’attentato) e rifiuta di concedere l’estradizione di Frank Frink. Poi Tagomi subisce un leggero infarto.
Frink viene rilasciato e torna al laboratorio con Ed.
Juliana Frink va a casa degli Abendsen (che è una normale casa e non una fortezza) e interrogando l’oracolo sul libro di Abendsen scopre che la verità è quella raccontata dal libro stesso, l’America ha vinto la guerra.
Personaggi:
_Robert Childan, antiquario
_Tagomi Nobusuke, funzionario incaricato della Missione Commerciale sulla Costa del Pacifico
_Paul Kasoura, funzionario giapponese
_Betty Kasoura, moglie di Paul
_Frank Frink, artigiano creatore di gioielli
_Wyndam-Matson, ex datore di lavoro di Frink
_Baynes, agente segreto dell’Abwehr (Rudolf Wegener)
_Alex Lotze, artista tedesco
_Ed McCarthy, collega di Frank Frink
_Joe Cinnadella, sicario nazista
_Hugo Reiss, console tedesco
_Ramsey, segretario di Tagomi
_Kreuz von Meere, capo della Sicherheitsdienst
_Tedeki, generale giapponese (Yatabe)
_Gobbels, gerarca nazista
_Hawthorne Abendsen, scrittore
_Caroline, moglie di Abendsen


10.WE CAN BUILD YOU
"L'androide Abramo Lincoln"

I due soci della Masa Associates, Louis Rosen e Maury Rock devono far fronte al calo di vendite degli organi elettronici da loro prodotti, mentre continua ad andare bene la vendita delle spinette. Maury nonostante l’opposizione di Louis, progetta la fabbricazione di androidi, seguendo il suo sogno di ricostruire le vicende della guerra di secessione americana. La battaglia verrebbe eseguita dagli androidi ricostruiti uguali agli antichi protagonisti. Il primo androide costruito da Maury, insieme al tecnico della ditta Bob Bundy e alla propria figlia Pris Frauenzimmer è Edwin W. Stanton. Pris è stata da poco dimessa dalla clinica Kasanin, dove era stata ricoverata per schizofrenia. La malattia mentale è un fenomeno di massa e il governo sottopone l’intera popolazione a una serie di test per verificare lo stato di salute mentale, chi presenta anomalie viene immediatamente ricoverato. Dopo aver fatto vedere lo Stanton al padre di Louis, Jerome Rosen (il titolare della ditta) per convincerlo della bontà dell’impresa, Maury e Pris contattano il ricco e discusso magnate Sam K. Barrows  per farlo unire all’impresa e avere i fondi necessari. Barrows trova lo Stanton e il Lincoln (il secondo androide costruito) molto interessanti, ma per ben altri fini che la ricostruzione storica sognata da Maury. Barrows è proprietario di lotti lunari, ma nessuno vuole andare a colonizzare la Luna o altri pianeti, a causa della poco allettante prospettiva della vita dura e solitaria del colono. Gli androidi fungerebbero da perfetti vicini di casa pronti ad alleviare il disagio della colonizzazione. Louis  e Maury rifiutano la proposta, mentre Pris e il tecnico Bob accettano e si trasferiscono a Seatle,  per dare il via al nuovo progetto. Ancora più di Maury, chi non riesce ad accettare questo tradimento è Louis, che ama Pris. Non riuscendo a trovar pace Louis va a Seatle dove minaccia Barrows di ucciderlo se non fa tornare a casa con lui Pris. In una escalation delirante, Louis è raggiunto dal Lincoln  e insieme incontrano a un cocerto Barrows e Pris insieme all’avvocato e alla segretaria e a un altro personaggio che si scopre essere un androide, la replica di John Wilkes Booth, l’assassino di Lincoln. Pris che non sapeva che Barrows l’aveva fatto costruire, va su tutte le furie e per impedire che questi possa di nuovo uccidere il Lincoln, colpisce Booth con una scarpa alla testa, uccidendolo, dopodiché se ne va via. Louis invitato dall’avvocato ad andare a casa sua a bere qualcosa, dietro consiglio del Lincoln e sperando di trovare lì Pris, accetta. Nella casa dell’avvocato Louis ha una serie di allucinazioni in cui vede suo padre, suo fratello e anche Pris. Tornato a casa Louis si fa sottoporre a dei test dal dottor Nisea e da questi risulta essere affetto da schizofrenia. Louis sceglie di essere ricoverato alla clinica Kasanin (dove era sta ricoverata in precedenza Pris). Il romanzo finisce con Louis che accompagnato da due volontari che lo aspettavano all’aeroporto di arrivo, si avvia a piedi verso la clinica.
Un ulteriore capitolo è stato aggiunto come epilogo, scritto da Ted Withe. Louis viene curato tramite droghe, scopre che Pris è realmente lì ma poi ad un nuovo test non risulta più schizofrenico e viene dimesso. Pris lo inganna ulteriormente facendogli crede che sarebbe stata dimessa anche lei, mentre invece rimane nella clinica.
Personaggi:
_Lovis Rosen, socio della Masa Associates
_Maury Rock, altro socio
_Bob Bundy, ingegnere elettronico
_Jerome Rosen, padre di Louis e titolare della ditta
_Chester Rosen, fratello di Louis
_Edwin W. Stanton, androide
_Pris Frauenzimmer, figlia di Maury
_dottor Horstowski, psichiatra
_Sam K. Barrows, magnate impegnato alla colonizzazione della luna
_A. Lincoln, androide
_Collen Nild, segretaria di Barrows
_Blunk, avvocato di Barrows
_Silvia Devorac, avversaria politica di Barrows
_John Wilkes Booth, androide
_dottor Nisea, psichiatra
_Julie e Ralf, volontari dell’Igiene Mentale
_dottor Albert Shedd, psichiatra



11. MARTIAN TIME-SLIP (1962)                                                                                
“Noi marziani”

Pianeta Marte, colonia terrestre. Jack Bohlen riparatore, dipendente della compagnia del sig. Yee) inizia la sua giornata con un incarico che lo rende assai nervoso, andare a riparare un robot insegnante alla Scuola Pubblica. Lo stesso giorno Arnie Kott membro supremo del Sindacato Idraulici locale (Sezione Quarto Pianeta), uno degli uomini più potenti della colonia marziana è preoccupato per alcune voci di una possibile speculazione terriera (ad opera di affaristi provenienti dalla Terra). Per saperne di più decide di contattare la sua ex moglie (che ha intrallazzi politici con l’ONU) e prende un elicottero per raggiungerla alla colonia ebraica Nuova Israele. Durante il viaggio sia l’elicottero di Arnie che quello di Jack ricevono un segnale di emergenza ONU che li costringe ad atterrare per prestare soccorso ad un gruppo di indigeni marziani (Bleekman) privi d’acqua in mezzo al deserto. Arnie lo fa con riluttanza (è il suo pilota che non vuole disattendere l’ordine dell’ONU) e Jack, per questo suo atteggiamento, lo insulta. I Bleekman, riconoscenti, regalano un amuleto a Jack. Contemporaneamente Norbert Steiner, il vicino di casa di Jack (contrabbandiere di prodotti alimentari di lusso provenienti dalla Terra) decide di andare a Nuova Israele al campo Ben Gurion a trovare suo figlio autistico Manfred. Giunto al campo, incontra la signora Esterhazy (la ex moglie di Arnie, che ha un negozio nella colonia e un figlio malformato e ritardato, nello stesso campo Ben Gurion) che gli comunica il rischio della chiusura del campo e della soppressione dei bambini. Steine sconvolto, dopo aver parlato con lo psichiatra Glaub e aver visto suo figlio, si suicida gettandosi sotto un trattore autobus. Jack Bohlen arrivato alla scuola, riesce a riparare l’insegnante meccanico, ma è sottoposto a un gran stress emotivo. Jack è un ex schizofrenico e gli insegnanti meccanici gli ricordano le allucinazioni avute in passato. Arnie intanto telefona al sig. Yee richiedendo Jack per una riparazione di un registratore. Jack costretto a ubbidire esegue la riparazione in breve tempo e con la sua consueta competenza, tanto che Arnie dimentica i propri propositi vendicativi e lo richiede come riparatore personale in prestito per un certo periodo di tempo. Insieme a Jack e alla propria ragazza Doreen Anderton, Arnie va al campo Ben Gurion ad incontrare lo psichiatra Glaub, perché ha avuto una nuova idea su come scoprire quali terreni saranno oggetto di speculazione, servirsi delle possibili facoltà precognitive di uno schizofrenico. Al campo Glaub gli parla di Manfred, il figlio autistico di Steiner e gli espone la teoria del tempo accelerato vissuto dagli schizofrenici. Arnie chiede a Jack di costruirgli uno strumento che gli permetta di comunicare con il bambino per poter leggere il futuro. Quella sera stessa Arnie si mette in contatto con Scott  Temple, un suo subalterno, per costruire in proprio una rete di contrabbando alimentare e ovviare alle conseguenze della morte di Steiner, di cui lui stesso era stato assiduo cliente. Contemporaneamente Doreen, con il consenso di Arnie, passa la notte con Jack. Il giorno successivo Jack va a prendere all’astroporto suo padre Leo proveniente dalla Terra. E’ lui lo speculatore (parte di una cordata) che deve comperare i terreni che dovranno poi essere ricomprati dall’ONU per un progetto di nuove colonie ad alta intensità abitativa. Jack lo accompagna a casa, dove c’è sua moglie Silvia e suo figlio David che stanno aiutando la vedova Steiner con le due figlie e il figlio Manfred che è stato rimandato a casa. Jack accompagna il padre a vedere i terreni e a mettere la bandierina che gli darà l’autorizzazione a comprarli legalmente. Nel viaggio si portano appresso Manfred, che scarabocchia alcuni disegni, in cui compaiono abitazioni ridotte in rovina (il futuro dell’impresa). Il bambino è terrorizzato perché vede sé stesso nel futuro, vecchio e ridotto a vegetare in un letto in quegli stessi palazzi fatiscenti. Jack ritorna da Arnie e gli racconta di suo padre e della conseguente inutilità di vedere nel futuro attraverso Manfred. Arnie lo accusa di averlo tradito e dopo un violento litigio Jack se ne va insieme a Doreen. Nel frattempo la moglie di Jack riceve la visita di Otto Zitte, l’aiutante di Steiner, che dopo la morte di questi si era messo a fare contrabbando in proprio. Silvia si lascia sedurre da Otto. Arnie scopre che c’è un concorrente nel contrabbando e da ordine di distruggergli la base clandestina e di lasciare sul posto la sua firma come monito futuro. Al ritorno alla base, Otto vista la distruzione, giura di vendicarsi. Arnie viene convinto dal suo domestico Bleekman Eliogabolo, che se fosse andato alla loro montagna sacra, insieme con Manfred, sarebbe potuto tornare indietro nel passato, potendo così comprare i terreni e vendicarsi di Jack. Comprato il contratto di lavoro di Jack, Arnie lo costringe (nonostante l’intervento dello psichiatra Glaub che vuole proteggere Jack da una ricaduta nella schizofrenia) ad accompagnarlo nel pellegrinaggio alla montagna. Giunto sul posto Arnie segue le indicazioni scritte da Eliogabolo, compie alcuni riti e assume un farmaco. Si ritrova nel passato ma scopre con terrore di essere nel mondo autistico di Manfred. Cerca di uccidere Jack ma un bleekman lo ferisce con una freccia. Risvegliatosi nella grotta della montagna si trova di fronte a un uomo a lui sconosciuto, Otto Zitte, che gli spara. Arnie crede di essere ancora nel mondo fittizio del bambino e pensando di risvegliarsi di nuovo, muore. Jack ritorna a casa, dove si riconcilia con Silvia, raccontandosi entrambi la verità. A casa della vicina arrivano un gruppo di bleekman, che trasportano Manfred, ormai vecchio e morente. Questi aveva vissuto la sua vita (fuori dal tempo normale) insieme ai bleekman, sfuggendo così al suo destino di solitudine autistica.

Personaggi:
_Jack Bohlen, riparatore
_Silvia, moglie di Jack
_David, figlio dei Bohlen
_Norbert Steiner, vicino di Jack, contrabbandiere
_Leo Bohlen, padre di Jack, speculatore
_Sig. Yee, datore di lavoro di Jack
_Arnie Kott, capo del sindacato degli idraulici
_Anne Esterhazy, ex moglie di Arnie Scott
_Otto Zitte, aiuto di Norbert Steiner
_Manfred Steiner, figlio autistico di Norbert Steiner
_dott. Glaub, psichiatra
_June Henessy, amica di Silvia Bohlen
_Eliogabalo, bleekman addomesticato, domestico di Arnie Kott
_Doreen Anderton, amante di Arnie Kott e di Jack Bohlen
_ Aristotele, Sir Francis Drake, Abramo Lincoln, Giulio Cesare, Wiston Churchill, Thomas Edison, bidello iracondo, Whitlock, babbo benevolo, Mark Twain, imperatore Tiberio, Immanuel Kant, Filippo II di Spagna, Circuito di comando: (insegnanti meccanici)



12. DR. BLOODMONEY, OR HOW WE GOT ALONG AFTER THE BOMB (1963)
"Cronache del dopobomba" 

1981 Berkeley, Stuart McConchie il commesso nero del negozio di vendita e riparazioni “Modern TV”, mentre sta spazzando davanti all’ingresso, osserva le persone che entrano nella casa di fronte, dove ha lo studio il dottor Stockstill, strizzacervelli di professione. Tra i pazienti che entrano riconosce lo scienziato Bruno Bluthgeld, responsabile della deviazione dell’esplosione nucleare ad alta quota del 1972, con tutte le conseguenze nocive relative alla radioattività. Lo scienziato è affetto da paranoia e forse da schizofrenia. Nel negozio di tv viene assunto un ragazzo focomelico (senza gambe e braccia) Hoppy Harrington, la cui malformazione è conseguenza di una medicina, il talidomide, distribuita agli inizi degli anni ’60, è molto bravo nelle riparazioni e apparentemente usa i suoi arti artificiali, mentre in realtà possiede poteri telecinetici che tiene ben segreti.  Hoppy se beve un po’ di alcol cade in una sorta di trance e vede l’al di là (in realtà, come si scoprirà successivamente, vede nel futuro). In un piccolo paesino di campagna, West Marin, Bonny Keller, amica di Bluthgeld e anche lei paziente di Stockstill, osserva alla tv il lancio del razzo che dovrebbe portare su Marte una coppia di astronauti, Walter e Lydia Dangerfield. Il razzo parte e proprio mentre è in orbita intorno alla Terra avviene la catastrofe e sulla Terra si scatena la guerra nucleare. Chi riesce si precipita nei rifugi. Bonny esce dalla sua casa squassata dall’onda d’urto di un’esplosione e vaga per la campagna, fino a che non incontra un auto con un uomo, estraneo del posto, Andrew Gill, commerciante in articoli di lusso (vini e tabacco), e fa l’amore con lui, allontanandosi subito dopo. Per Bruno Bluhgeld tutto quello che era successo era dipeso da lui, dai suoi poteri apocalittici; decide di allontanarsi dalla città distrutta per ritirarsi in campagna, a West Marin. Stuart McConchie sopravvive tra le macerie mangiando topi. Passa del tempo, siamo a West Marin, il paesino si è riorganizzato, Hoppy si è trasferito lì ed è il tecnico locale, Bonny ha avuto una bambina che ora è adolescente e continua ad avere relazioni extraconiugali, Andrew Gill che è il vero padre della bambina, si è fermato anche lui a West Marin e ha messo in piedi una fabbrica di sigarette (fatte a mano), ma ha smesso la relazione con Bonny, Bluthgeld alleva pecore, Stockstill fa il medico legale. Intanto il razzo, che non può più raggiungere Marte né tornare indietro, continua a girare intorno alla Terra e Walter (rimasto solo dopo il suicidio di Lydia) trasmette alle poche radio rimaste sulla Terra (ascoltate in sedute collettive) musica e letture di libri. Un giorno arriva da una cittadina vicina Eldon Blanie, occhialaio, che vuole barattare occhiali in cambio di alcune medicine. Vista la particolare bravura del tecnico Hoppy (il quale ha raffinato i suoi poteri, tenendoli comunque segreti) decide insieme ad alcuni suoi concittadini di rapirlo per portarlo nella propria cittadina. Hoppy, servendosi dei propri poteri, lo uccide. Intanto Stuart McConchie, che lavora ancora a Berkeley per una ditta che fabbrica trappole intelligenti per animali intelligenti (mutanti) spreca una giornata di lavoro alla ricerca di pezzi di ricambio e perde il cavallo (divorato da un gruppo di veterani). A West Marin il dottor Stockstill visita la piccola Edie Keller e scopre che il fratellino con cui Edie parla continuamente non è immaginario ma vive realmente nel corpo della piccola, come parassita. Il fratellino Bill comunica telepaticamente con la sorella ed è in contatto con il mondo dei morti. In una riunione in cui è presente anche Hoppy, la bambina irritata da questi, reagisce facendogli sentire telepaticamente la voce del fratello che fa imitazioni di morti (conosciuti da Hoppy), terrorizzandolo. Intanto Dagerfield non sta bene e tutti sulla Terra sono molto preoccupati per la sua salute. Arriva in paese Stuart McConchie per proporre ad Andrew Gill una società col suo principale per automatizzare la fabbrica di sigarette. Bluthgeld riconosce nel viso di Stuart un persecutore di prima della catastrofe e in un accesso di paranoia pensa di doversi difendere nuovamente e di scatenare una nuova tragedia nucleare, servendosi dei suoi poteri. Incredibilmente cominciano ad esserci di nuovo delle esplosioni, ma Hoppy interviene e uccide Bluthgeld. L’intera comunità di West Marin ne è contenta, ma è anche intimorita dei poteri di Hoppy. Si decide di fargli degli omaggi propiziatori, che vengono però rifiutati in modo sprezzante. Stuart, Andrew e Bonny partono per Berkeley per accordarsi sulla fabbrica. Il dottor Stockstill tenta di psicanalizzare Dagerfield, pensando che il suo malessere sia psicologico, in realtà è Hoppy che lo sta facendo ammalare e a un certo punto lo estromette isolandolo e imitandone la voce prende praticamente il suo posto. Ascoltando la radio a Berkeley Bonny capisce quel che è successo e pensa di scappare il più lontano possibile. Intanto Edie d’accordo con Bill cerca di avvicinarsi a Hoppy per neutralizzarlo con le voci dei morti. Hoppy se ne accorge e fa uscire Bill dal corpo di Edie. Dopo una serie di peripezie il corpicino di Bill viene inghiottito da un gufo per poi essere di nuovo sputato fuori nelle vicinanze della casa di Hoppy. A questo punto Bill riesce a spaventare Hoppy e a prendere possesso del suo corpo trasferendocisi  e trasferendo Hoppy nel suo piccolo corpicino che subito dopo muore. Quando Bonny e Andrew riascoltano Dagerfield si rendono conto che tutto è tornato alla normalità.

Personaggi:
_Stuart McConchie, commesso nero del negozio di Fergesson
_Jim Fergesson, proprietario del negozio di riparazioni tv
_dottor Stockstill, psichiatra e specialista in malattie psicosomatiche
_Bruno Bluthgeld, scienziato atomico (Tree)
_Bonny Keller, abitante di West Marin
_George, marito di Bonny e preside della scuola
_Happy Harrington, focomelico
_Jack Lightheiser, impiegato di Fergesson
_Walter Dangerfield e sua moglie Lydia, astronauti
_Andrew Gill, fabbricante di tabacco
_Ken, compagno di McConchie nel rifugio antiatomico
_Eldon Blaine, occhialaio
_Larry Raub e signora, abitanti di West Marin
_Sig.ra Tallman, abitante di West Marin
_Orion Streund, presidente del consiglio scolastico
_Barnes, nuovo insegnate di West Marin
_Signorina Costigan, abitante di West Marin
_Earl Colving, capo della polizia
_Cas Stone, abitante di West Marin
_Sig. Hardy e sua moglie Ella, costruttori di trappole per animali
_Edie Keller e suo fratello Bill, figli di Bonny e Andrew Gill
_Sig.ra Lully, persona più anziana di West Marin
_Paul Dietz, direttore del News and Views



13. THE GAME-PLAYERS OF TITAN (1963)                                                              
“I giocatori di Titano”

Il romanzo è ambientato in un futuro in cui rimane un’umanità sempre più esigua, che deve la sua non estinzione ad un raddoppio della vita media e ai pochissimi figli che riesce ancora a generare grazie a un gioco che permette uno scambio frequente delle coppie.
Le radiazioni di Hinkel (emesse dalla Cina comunista), avevano praticamente reso sterile quasi tutto il genere umano.
Ma se questa guerra mondiale non combattuta “aveva fatto in modo che nessuno vincesse”, la guerra planetaria contro i titaniani, conclusasi con il concordato del duemilanovantacinque, aveva praticamente reso la Terra un protettorato titaniano. I Vug, ectoplasmi abitanti di Titano, “erano giocatori d’azzardo nati” e avevano adattato il loro ‘gioco’ alle esigenze terrestri, dividendo la popolazione tra P (proprietari) e non-P (non proprietari) e dando ai primi l’unico impegno di partecipare al gioco, scommettendo le relative proprietà (le varie città semi deserte e mantenute efficienti da sofisticati sistemi omeostatici).
Al gioco i proprietari partecipavano in coppia e la perdita di una proprietà comportava anche il disfarsi di un rapporto e la scelta di un altro partner. Questo aiutava la possibilità di aver fortuna e cioè di generare.
Il romanzo inizia con le riflessioni amare sulla serata di gioco, appena trascorsa, del proprietario Peter Garden, del gruppo la Volpe azzurra, che si riuniva tutte le sere a Carmel in California. Questi aveva appena perso la sua proprietà preferita, Berkley, e insieme a questa aveva perso anche la moglie. La causa di tutto questo andava imputata allo stato di ebbrezza di Garden e all’irresponsabilità del proprietario Walter Remington, che dopo aver vinto la cittadina di Berkley, l’aveva venduta  ad una agenzia che a sua volta l’aveva rivenduta a un proprietario di New York City, dando la possibilità a quest’ultimo di entrare nel gruppo della Volpe azzurra e di potersi così espandere sulla costa-est. E qui la catastrofe ha inizio. Luky Lukman, il temibile giocatore della costa-ovest, al suo arrivo nel nuovo gruppo è accolto con ostilità. Lukman non era un baro, ma per i partecipanti del gruppo della Volpe azzurra egli era molto peggio; era un vero e proprio guastafeste, uno che con la sua brama di potere rovinava lo spirito stesso del gioco.  Lukman nel tentativo di accattivarsi il gruppo peggiora ancor più la situazione offrendo loro, per ogni proprietà persa sulla costa-est, un’analoga proprietà sulla costa-ovest. Offerta che viene subito dopo ritirata visto l’accoglienza più che gelida alla proposta, da parte di tutti. Il giorno dopo Luky Lukman viene trovato morto, assassinato nel suo appartamento. Gli investigatori della polizia locale, mandati ad indagare sull’omicidio, sono Wade Hawthorne e E. B. Black, rispettivamente un terrestre e un Vug, entrambi telepati. La prima cosa che scoprono è che ben sei membri del gruppo di giocatori (tra cui Peter Garden) presentano un vuoto di memoria proprio nelle ore in cui Lukman è stato assassinato. Da quel momento la vicenda comincia ad acquistare un ritmo sempre più vertiginoso. Carol, la nuova moglie di Peter Garden, scopre di essere incinta, e Peter va a festeggiare da solo, come d’usanza, abusando di alcolici e anfetamine. In una successione di stati alterati, si ritrova a parlare in piena notte con uno psicanalista, un terrestre di nome Philipson, e a girare poi in macchina con una giovane ragazza, Mary Ann (non-P, dotata di poteri telecinetici) dubitando per tutto il tempo della loro identità terrestre e credendoli dei Vug. Peter a un certo punto pensa, addirittura, di essere stato teletrasportato su Titano. Riesce alla fine a tornare a casa, ma qui viene rapito dai genitori di Mary Ann, che lo portano in una località dove si trovano altri terrestri membri di una organizzazione segreta. Nel frattempo Joe Schilling (un ex giocatore, ridotto a non proprietario anni addietro proprio da Lukman e chiamato da Garden per aiutarlo a fronteggiare il comune avversario) alla ricerca dell’amico rapito, va a trovare il dottor Philipson e scopre che egli è effettivamente un Vug. Lo psicanalista è un titaniano membro di una organizzazione estremista, il Wai Pei Nan, che vuole l’eliminazione dei terrestri. Egli è dotato di un potere che gli permette di teletrasportare sé o altri su Titano e vistosi scoperto catapulta all’istante Schilling su Titano. E qui il poveretto si trova a dover giocare contro i grandi del gioco, i titaniani stessi.  Ma come si può giocare a un gioco in cui fondamentale è il bluff, se gli avversari sono tutti dotati di poteri extrasensoriali, tra cui la telepatia? Schilling pesca una carta e deve avanzare di dodici caselle, arrivando ad una casella in cui guadagnava 50 milioni di dollari. Non c’era bisogno di bleffare, era la migliore casella che gli potesse capitare.  Ma i titaniani chiamano il bluff e quando si gira la carta si scopre che il 12 è trasformato in un 11. A quel punto, adirato dal modo di barare dei titaniani, Schilling bara apertamente a sua volta e dice di essersi fermato sulla casella 11. A quel punto il gioco esplode e di colpo si ritrova sulla terra, in un deserto in compagnia del dottor Philippson.  I due giungono a un motel dove sono riuniti i membri del Wa Pei Nan e Peter Garden prigioniero. Qui si trovano di fronte a una scena inaspettata, tutti i membri dell’organizzazione sono stati uccisi dalla ragazza, dotata di poteri telecinetici, Mary Ann. Sgominata momentaneamente l’ala estremista dei titaniani, il grande scontro decisivo, a cui tutto il romanzo prelude, quello fra i terrestri e i titaniani, è arrivato. Ma come si può giocare contro avversari così potenti. Come si può giocare un bluff con dei telepati? Il trucco che i terrestri escogiteranno sarà di non guardare le carte pescate dal mazzo e di farle indovinare da un loro precognitivo, sotto l’influenza di droghe, che agendo in maniera variabile, altererebbero in diversa misura i suoi poteri. A quel punto nessuno saprebbe se il precog ha visto giusto oppure no. Il gioco potrebbe essere condotto ad armi pari. E così avviene.  Il gioco, che si svolge su titano, viene vinto dai terrestri e in seguito a questo i giocatori della Volpe azzurra subiscono un’esperienza di alterazione della realtà, prima di ritornare, defraudati della vittoria, ma illesi, sulla terra. Il finale vede il ritorno sulla terra anche del Vug estremista  dottor Philippson, che si rimette a reclutare nuovi adepti (traditori terrestri) per il Wa Pei Nan.

Personaggi:
_Peter Garden, giocatore del gruppo ‘la volpe azzurra’
_Freya Gaines, ex moglie di Pete Garden
_Clem Gaine, nuovo marito di Freya
_Jean e Jack Blau
_Silanus Angst e la moglie Patience
_Bill Calumine e la moglie Arlene
_Walt Remington e la moglie Janice
_Jerome Luckman e sua moglie Dotty
_Sid Mosk, segretario di Luckman
_Dave Mutreaux, pre-cog e la moglie Allen
_Pat McClain, telepate
_Kelly, Jessica, Mary Anne, figli di Pat McClain
_Joseph Schilling, ex proprietario, esercente negozio dischi
_Les e Es Sibley, clienti di Schilling
_Nats Katz, cantante
_Stuart Marks e sua moglie Yule
_Carol Holt, nuova giocatrice
_colonnello Kitchener, proprietario
_Bert Barth, avvocato
_Wade Hawthorne, poliziotto
_E.B.Black, poliziotto vug
_Laird Sharp, avvocato
_dottor E. R. Philipson, vug
_Allen McClain, marito di Pat McClain
_Max, automobile di Schilling
_taxi rushmore, ascensore rushmore, oggetti vari rushmore   


14. THE SIMULACRA (1963)
"I simulacri"

(in preparazione)



15. NOW WAIT FOR LAST YEAR (1963)                                                                    
“Illusione di potere”

Eric Sweetscent è il dottore personale di Virgil L. Ackerman, padrone della TF&D, ditta che un tempo vivacchiava raccogliendo il guano del pippistrello marziano e poi si è arricchita enormemente sfruttando un particolare aspetto di un’altra creatura marziana, l’ameba mimetica. Questa creatura imita le altre forme viventi per un breve periodo e Ackerman ha scoperto che se viene uccisa prima che ritorni ad essere se stessa e viene sottoposta a un bagno di fissaggio rimane bloccata nella sua metamorfosi. La TF&D sfruttando questa scoperta si specializza prima in pellicce e poi, scoppiata la guerra con i Reeg, riconverte la produzione nei duplicati delle unità di controllo delle astronavi, le monadi di comando dette “cani pigri”. Ackerman ha 130 anni e sopravvive grazie ai frequenti trapianti di organi. La moglie di Eric, Katherine lavora anch’essa per Ackerman occupandosi di raccogliere (trovare e comprare a prezzi esorbitanti) ricordi d’infanzia di Virgil, per ricostruire su Marte una sorta di paese dei balocchi, una simulazione del posto in cui viveva Virgil nel 1935, quando era un ragazzo. Siamo nel 2055, la Terra è alleata con Lilistar , abitata da extraterrestri umani, nostri cugini per un passato in comune, e in guerra contro i Reeg (extraterrestri insettoidi). In realtà sono gli estariani ad essere i cattivi e a costringere la Terra alla guerra contro i pacifici Reeg. Per giunta è una guerra che Lilistar e la Terra stanno perdendo. Eric viene ceduto da Virgil a Gino Molinari, capo supremo delle forze terrestri per cercare di curarlo dalle sue innumerevoli malattie (non si sa quanto reali o immaginarie). Gino Molinari in realtà si serve delle proprie malattie per procrastinare decisioni sulla guerra e mantenere il precario equilibrio con lo scomodo (e più forte) alleato. Katherine Sweetscent prende una droga, la JJ-180 che da immediatamente una dipendenza assoluta e porta danni cerebrali irreversibili. Agenti segreti di Lilistar la ricattano (sono gli unici in possesso della droga, prodotta dai laboratori militari di Lilistar) e la obbligano a raggiungere il marito presso Gino Molinari, per spiare quest’ultimo. Kathy lo raggiunge e per timore di essere respinta (i loro rapporti erano già in crisi) gli somministra di nascosto una dose di droga nel caffè. La droga ha effetti diversi sulle persone (chi viene proiettato nel passato, chi nel futuro). Eric viaggia nel futuro. In realtà, come si scoprirà successivamente, il viaggio si effettua in universi paralleli. Eric nel futuro in cui va a finire trova l’antidoto del JJ-180. Per Kathy sarà troppo tardi per porre rimedio alle devastazioni fisiche e cerebrali. Anche Gino Molinari si serve del JJ-180, per lui il viaggio si svolge in vari presenti paralleli e quando muore altri Molinari di altre terre parallele, dove non era stato eletto capo supremo, lo rimpiazzano. Dopo vari viaggi nel futuro da parte di Eric, che si trova  ad aver rapporti con altri Eric, di ritorno sulla Terra, che nel frattempo ha rotto l’alleanza con Lilistar e subisce la sua aggressione, decide di non abbandonare sua moglie Kathy e di aver cura di lei.

Personaggi:
_dottor Eric Sweetscent, chirurgo specializzato in trapianti d’organi
_Katherine, moglie di Eric, esperta di cose antiche
_Virgil L. Ackerman, padrone della TF&D
_Bruce Himmel, dipendente della TF&D
_Jonas Ackerman, bisnipote di Virgil, direttore del reparto fissaggio
_Gino Molinari, detto “Il Molle” Capo supremo
_Tom Johannson, membro dei sevizi segreti
_Otto Dorf, consigliere militare di Molinari
_Harry Teagarden, capo del personale medico di Molinari
_Phyllis Ackerman, bisnipote di Virgil
_Chris Plout, spacciatore di JJ-180
_Simon Ild, (?)
_Marm Hastings, chimico con poteri telepatici
_Taubman, un uomo del futuro
_Mary Reineke, giovane amante di Gino Molinari
_Roger Cornig, spia stariana
_Don Festenberg, consigliere di Gino Molinari
_Bert Hazeltine, della ditta Hezeltine produttrice della JJ-180
_Willy K., creatura di Betelgeuse
_Deg Dal Il, prigioniero reeg
_Patricia Garry (Garibaldi), cugina di Mary Reineke
_Freneksy, capo di Lilistar



16. CLANS OF THE ALPHANE MOON (1963-4)
"Follia per sette clan"


Ad Adolfville, in una luna del sistema di Alfa, si riunisce il consiglio dei sette clan (i Para, i Mana, i Poli, gli Eb, i Dep, gli Schizo, i Man). La luna, un tempo colonia terrestre adibita a ospedale psichiatrico, è stata abbandonata dalla Terra dopo la guerra con il sistema Alfa. Gli ex-pazienti psichiatrici, abbandonati a se stessi, hanno formato una società divisa in clan, a seconda del disturbo mentale di cui soffrivano. Il consiglio è stato convocato per prendere delle decisioni dopo l’avvistamento di un’astronave non alphiana (con gli alphiani la luna ha rapporti commerciali). Sulla Terra l’agente della CIA Chuck Rittersdorf si separa dalla moglie Mary (psichiatra, consigliere matrimoniale) e va a vivere in un appartamento in affitto in un palazzo fatiscente di un quartiere conosciuto da tutti come il “Regno dell’immondizia”. La moglie lo rintraccia e lo costringe a firmarle un assegno in bianco, dopo di che gli dice che lei andrà a lavorare gratuitamente per il governo come consulente psicologo per una spedizione interplanetaria (con destinazione la luna del sistema Alpha). Questo costringerà Chuck a lasciare il proprio lavoro con la CIA, poco remunerativo ma per lui appassionante (il lavoro consiste nel programmare i simulacri propagandistici da mandare nei paesi comunisti) per accettare di collaborare ai testi di un famoso comico tv e quindi poter mantenere moglie e figli. Andata via la moglie, Chuck si sente in trappola e prova la forte tentazione di suicidarsi. Una voce telepatica, quella di un suo vicino di casa (un extraterrestre ganimediano) che aveva percepito la sua intenzione, lo dissuade dal farlo e gli promette che entro poche ore gli avrebbe fatto conoscere una ragazza che lo avrebbe definitivamente dissuaso da idee suicide. Mary Rittersdorf intanto prende accordi con il comico televisivo Benny Hentman, che trova interessante il lavoro di Chuck nel campo della propaganda coi simulacri e accetta di andarlo a trovare. Contemporaneamente Chuck, come promesso da Lord Running Clam (il ganimediano) riceve la visita di una ragazza, Joan Trieste, dotata di poteri PSI (può far retrocedere il tempo in un ristretto ambito spaziale, di cinque minuti, e pertanto riportare in vita delle persone che hanno subito incidenti, riuscendo così a salvarle. La sua facoltà la rende collaboratrice della Polizia. Subito dopo arrivano anche due colleghi della CIA (preoccupati che lui possa suicidarsi a causa della separazione dalla moglie) e lo riportano in ufficio con loro. Parlandogli della missione spaziale a cui parteciperà sua moglie, lo informano che avranno un loro infiltrato nella missione e che sarà un simulacro controllato direttamente da loro. Gli propongono di guidarlo lui stesso, allettandolo con la prospettiva di poter così spiare Mary. Chuck accetta pensando così di poterla uccidere e farla franca.  Tornato a casa Chuck riceve la visita di Benny Hartman che gli sottopone un contratto da firmare. Sopraggiungono anche Daniel Mageboom (il simulacro che lui dovrà guidare) e Joan Trieste. Ad un certo punto interviene il ganimediano che gli dice, in privato, che conosce le sue intenzioni omicide ma di non volere interferire con esse, ma in cambio lo convince ad accettare il lavoro televisivo. Potrà fare entrambi i lavori usando una droga che lui gli procurerà e che gli permetterà di non dormire mai. Chuck accetta e dopo che Hentman se ne va Joan viene chiamata dalla Polizia per un incidente e riesce a far tornare in vita la vittima. Rimasti in seguito da soli, Chuk e Joan vengono sorpresi da Bob Alfson, il legale di Mary, che li fotografa con una particolare macchina fotografica che riprende quello che sarebbe successo nell’arco della successiva mezz’ora. La prova del tradimento di Chuck. Intanto sulla luna alphana il santo eb Ignazio Ledebur insieme con lo schizo Omar Diamond e alla eb Sarah Apostoles, tentano con i poteri della loro triplice entità di impedire l’atterraggio dell’astronave terrestre, ma una risata di Sarah rompe l’incantesimo e l’astronave atterra a Gandhitown, capitale degli eb (ebefrenici). Sulla Terra Chuck propone un copione a Hentman e conosce a casa di questi un importante alphano, RBX 303. Tornato a casa trova i suoi superiori che sono al corrente del suo doppio lavoro e gli dicono che Hentman è al soldo degli alphani, che vogliono riconquistare la luna Alpha III L2. Successivamente la CIA scopre che Chuck fa uso di droghe per sostenere il doppio lavoro e lo licenzia. Chuck comincia a scrivere il copione e ne porta un’anteprima a una attricetta emergente per concordare le battute le  spettano. Patricia Weaver vuole delle battute più consistenti e pur di averle gli offre un rapporto sessuale, ma sul più bello arriva una telefonata di Hentman che le dice che del copione di Chuck non se ne fa più niente e lei lo butta fuori di casa. Subito dopo Bunny Hentman viene arrestato dalla CIA ma riesce a fuggire. Rientrato nel proprio appartamento  Chuck viene affrontato da un sicario di Hentman che lo vuole obbligare a seguirlo per raggiungere il suo capo sulla Luna a Brahe City. Il killer, Alf Cherrigan uccide il ganimediano ma viene a sua volta ucciso da Joan Trieste. Joan raccoglie le spore che il ganimediano ha espulso nel momento della propria morte e le mette in un contenitore con terra umida. Dalle spore nasceranno successivamente dei cloni di Lord Running Clam. Chuck telefona alla CIA e fa un patto con l’ex-superiore Jack Elwood (che si scoprirà essere poi un infiltrato di Hentman) per avere una nave interstellare in cambio dell’informazione del rifugio di Hentman. Sulla luna di Alpha al consiglio dei sette clan viene ricevuta la rappresentante delle forze terrestri, la dottoressa Mary Rittersdorf. L’incontro non ha esito favorevole. I clan decidono di resistere all’invasione terrestre, spacciata per aiuto umanitario. Il consigliere para Gabriel Baines decide di tentare l’arma della seduzione e facendosi ricevere nell’astronave terrestre riesce a far bere a Mary un filtro afrodisiaco (preparato dall’eb Ignazio Ledebur). Ma l’effetto è eccessivo e Baines viene quasi divorato da un’affamata Mary. Scampato, malconcio dalla dottoressa, Baines si dirige verso Hamlet Hamlet, capitale dei poli (schizofrenici polimorfi). Anche Annette Golding, consigliera poli uscita dal Consiglio si dirige verso Hamlet Hamlet, la propria città, ma per strada incontra un’altra astronave terrestre appena atterrata. Un uomo, Chuck, è indaffarato a seppellire alcune spore per poi inaffiarle. Annette gli da una mano e poco dopo dalle spore rinascono vari Lord Running  Clam. Gabriel Baines incontra un carro armato guidato da un mani che abbatte con un missile un’astronave. Dall’astronave precipitata escono Chuck, Annette e i vari Lord Running Clam rinati dalle spore. Contemporaneamente arrivano anche la dottoressa Rittersdorf e il simulacro della CIA. Ne nasce un conflitto a fuoco e il mani viene ucciso. Poi all’improvviso arriva un’altra astronave con le insegne del coniglio e cioè di Bunny Hentman. Questi riesce a catturare Chuck e gli fa la proposta di andare al consiglio dei clan per proporre di far annettere la luna al sistema alphano. In questo modo la Terrra perderebbe ogni diritto e gli Alphani rispetterebbero la totale autonomia della luna. Chuck accetta e riesce, restando sull’astronave, a prendere il controllo del simulacro e a mandarlo in sua vece al consiglio. La CIA riesce a riprenderne il controllo troppo tardi, il consiglio accetta la proposta e le astronavi alphane atterrano sulla luna. Chuck decide di rimanere insieme alla sua ex-moglie. Si sottopongono ai test psichiatrici per vedere a quali clan aggregarsi, ma Chuck risulta privo di qualsiasi turba psichica, mentre Mary risulta dep. Chuck decide di fondare una nuova città abitata da un clan costituito per il momento da lui solo, i norm, ma che col tempo si prevede possa espandersi.
Personaggi:
_Gabriel Baines, rappresentante del clan dei Para
_Annette Golding, delegata clan Poli
_Ingred Hibbler, delegata clan Man
_Jacob Simion, delegato clan Eb
_Howard Straw, delegato clan Mani
_Omar Diamond, delegato clan Schizo
_Dino Watters, delegato clan Dep
_Chuck Rittersdorf, agente CIA
_Mary, moglie di Chuck
_Gerald Feld, produttore televisivo
_Lord Running Clam, ganimediano
_Bunny Hentman, comico tv (Lionsblood, Li-Reg, Sam Little)
_Joan Trieste, collaboratore PSI per la polizia
_Jack Elwood, capo di Rittersdorf
_Pete Petri, agente CIA
_Daniel Mageboom, simulacro
_Ignazio Ledebur, santo eb
Elsie, moglie di Ledebur
_Sarah Apostoles,
_RBX 303, alphano
_Patty Weaver, attricetta della tv
_Alf Cherigan, sicario di Hentman
_Bob Alfson, legale di Mary Rittesdorf
Clan:
_Para (paranoici-schizofrenici)
_Mani (maniaci)
_Poli (schizofrenici polimorfi)
_Eb (ebefrenici)
_Dep (depressi)
_Schizo (schizofrenici)
_Man (maniaci)

_Norm (normali) new entry


17. THE CRACK IN SPACE (1963)
"Svegliatevi dormienti" "Vedere un altro orizzonte"


Terra anno 2080, il candidato alla Presidenza degli U.S.A. James Briskin, di razza nera, sfida il presidente in carica Schwarz, di razza bianca. Il fattore che deciderà la vittoria dipenderà da chi riuscirà a risolvere, o per meglio dire a promettere di risolvere nel modo migliore, il problema dei “sospesi”. Ufficialmente 70, realmente 100 milioni di individui posti in stato di sospensione (ibernazione?) in quanto disoccupati. Briskin tira in ballo un vecchio progetto di colonizzazione planetaria e il suo direttore della propaganda Salisbury Heim, in disaccordo, si dimette. Briskin si fa inoltre un potente nemico proponendo la chiusura del satellite della beatitudine, un colosso economico che impiega 5.000 prostitute, governato da un essere mutante, con una testa, due corpi e due personalità distinte, Georg e Walt. Il dottor Sands, importante chirurgo di trapianti d’organi è in causa con la moglie Myra (che ha scoperto una sua relazione extraconiugale). Myra assolda un investigatore privato, Tito Cravelli per scoprire dove il marito tenga nascosta l’amante e per scoprire come faccia a far sempre dei trapianti d’organo nonostante la penuria degli stessi organi. In un’officina di Scuttlers (mezzi di trasporto che si basano su un sistema di teletrasporto) si trova lo scuttler del dottor Dands; il riparatore che lo sta aggiustando scopre che grazie alla particolare avaria di cui difetta, ha dentro di se una porta che comunica con un altro mondo. (1) Avventurandosi in esso il riparatore viene ucciso da un raggio laser sparato da una donna, che si scoprirà in seguito essere l’amante del dottor Sands. Il proprietario dell’officina avverte l’organizzazione privata dello sviluppo terrestre per affidargli il problema. Tito Cravelli viene a conoscenza del fatto grazie a un suo confidente all’interno dell’organizzazione dello S.T. e contatta il candidato presidente Briskin cedendogli l’informazione in cambio della promessa di essere incaricato Ministro della Giustizia nel caso riuscisse ad essere eletto. Briskin fa immediatamente un discorso alla nazione promettendo di risolvere il problema dei sospesi grazie a questa scoperta. Il dottor Sands, fuori di se, avvicina Briskin e tenta di ucciderlo, ma fallisce perché sua moglie gli aveva in precedenza scaricato la sua pistola laser. Dopo l’arresto del dottor Sands si scopre che questi aveva utilizzato più di 400 sospesi come produttori di organi per i suoi trapianti. Georg Walt finanziano con una grossa cifra l’AMPU per uccidere Briskin. Sempre Tito Cravelli riesce a saperlo e grazie alla complicità di una ragazza che lavora al satellite, raggiunge George Walt e dopo averne ferito uno, li obbliga a mettersi in contatto con l’AMPU e a far rientrare il tentativo di omicidio. Raggiunto sul satellite da Briskin con un gruppo di militanti riescono tutti ad uscirne. Anche George Walt riesce a fuggire, perdendo però un braccio che  scoprendosi artificiale, rivela che è un’unica persona (probabilmente uno dei due era morto in passato e il sopravvissuto l’aveva rimpiazzato con un corpo artificiale). Intanto lo Sviluppo Terrestre, dopo aver catturato l’amante di Sands, inizia l’esplorazione, servendosi di un satellite, della nuova Terra e scopre che questa è il nostro pianeta nella nostra identica epoca. E’ in gran parte disabitato e non esiste una civiltà tecnologicamente avanzata. Si scopre uno strano aereo con motore di legno che si sposta grazie a un elastico, a balzi, come un canguro e a un certo punto viene catturato un essere umano appartenente alla specie “uomo di Pechino”. Il Presidente Schwarz tenta anche lui di cavalcare la scoperta e accordandosi (con una grossa cifra) con il direttore dello Sviluppo Terrestre decide di svegliare i sospesi per mandarli nel nuovo mondo. Un primo gruppo di volontari viene mandato dall’altra parte. Poi si interrompe il passaggio per effettuare un ampiamento della porta per permettere un passaggio più rapido delle persone, ma quando lo si riapre la verde terra dall’altra parte è scomparsa e al suo posto compare un mondo paludoso e terribile. Si scopre che la terra è quella di un secolo avanti e sotto il fango si rinvengono i resti dei primi volontari, uccisi. Si spegne lo scuttler ma la porta rimane aperta, un’altra energia proveniente dall’altra parte la comanda. Alla televisione compare l’immagine di George Walt, sono tornati (invecchiati) e hanno ripreso possesso del satellite, insieme a loro c’è un “uomo di Pechino”, la cui razza ha sviluppato poteri particolari. I tre dettano le condizioni della resa della Terra mentre orde di uomini di Pechino cominciano ad affluire dalla porta rimasta aperta. Briskin convince Schwarz a mandarlo lassù a concordare un patto. Briskin propone all’uomo di Pechino di lasciare la Terra in cambio della Fondazione Smithsoniana di Washington e della Biblioteca Nazionale. George Walt sono arrabbiati per la proposta ma il sinantropo è interessato. A quel punto Briskin strappa a George Walt l’arto artificiale svelando al sinantropo (che credeva George Walt un dio del vento) l’inganno. Disgustato il sinantropo decide di non voler avere più nessun rapporto con la razza dell’homo sapiens e scompare. Insieme a lui si ritirano tutti i sinantropi entrati dal passaggio. Viene ripristinato il vecchio passaggio, recuperati gli uomini della prima spedizione. Briskin vince le elezioni.

(1): Anni addietro un altro riparatore trovò, grazie a un difetto del suo scutler, un passaggio verso il passato della Terra e comunicando con gli abitanti di questa (gli antichi israeliti) tramite un traduttore universale, fece si che nascesse la Bibbia. Il riparatore in seguito sparì assieme allo scuttler.

Personaggi:
_Herb Lakmore, impiegato dell’Agenzia del Dipartimento di Salute Pubblica
_Darius Pethel, padrone dell’officina di vendite e riparazioni di scuttlers
_Stuart Hadley, produttore di scuttlers
_Rick Erickson, riparatore di scuttlers
_James Briskin, candidato nero alle elezioni di presidente USA
_Lurton Sands, chirurgo di trapianti
_Myra Sands, moglie di Lurton e consulente in aborti
_Thisbe Olt,
_Cally Vale, amante del dottor Sands
_Salisbury Heim, direttore della campagna elettorale di Briskin
_Patricia Heim, moglie di Salisbury
_Phil Danville, consulente per i discorsi di Briskin
_Bruno Mini, propugnatore della colonizzazione planetaria
_Frank Woodbine, esploratore spaziale
_William Schwarz, presidente Usa in carica
_Dorothy Gill, addetta stampa di Briskin
_Verne Engel, razzista a capo dell’associazione America Pulita
_Henry Ellis, primo proprietario di uno scuttler difettoso
_Sparky Rivers, ragazza del satellite della Porta Dorata
_Tito Crivelli, investigatore privato
_Gus Anderton, informatore di Crivelli
_Art e Rachael Chaffy, giovane coppia di neri disoccupati
_Leon Turpin, direttore dello Sviluppo Terrestre
_Dave De Winter, informatore di Crivelli
_Francy, ragazza del satellite della Porta Dorata
_Don Stanley, vicedirettore dello Sviluppo Terrestre
_Bascolm Howard, tecnico dello Sviluppo Terrestre
_Earl Bohegian, informatore di Crivelli
_Edward marshak, sociologo
_Dillingsworth,
_Bill Smith, Uomo di Pechino
_Georg Walt, mutanti, proprietari del satellite della Porta Dorata

_grande vecchio sinatropo



18. THE THREE STIGMATA OF PALMER ELDRITCH (1964) 

"Le tre stimmate di Palmer Eldritch"

(in preparazione)





19. THE ZAP GUN (1964)                                                                                          
“Mr. Lars sognatore d’armi”

Il blocco Ovest e il blocco Est si mettono d’accordo e inventano armi fasulle e battaglie immaginarie per far credere ai cittadini comuni di essere protetti. Mr. Lars e Miss Lilo sono i costruttori di armi alla moda (1), rispettivamente dell’Ovest e dell’Est. Essi inventano le armi andando in trance. Quando la Terra viene invasa dagli extraterrestri, schiavisti provenienti da Sirio, i due blocchi fanno incontrare i rispettivi medium nella speranza che riescano insieme ad inventare un arma vera ed efficace. Il risultato è la scoperta che il loro stato di trance li portava nella mente di un disegnatore di fantascienza e le loro armi si trovavano già tutte nei suoi fumetti. La Terra verrà salvata da un inventore di giocattoli che escogiterà una sorta di gioco labirinto in cui il piccolo simulacro umano che vi è intrappolato dentro servirà come esca per il sentimento empatico degli alieni e li renderà schiavi del gioco. La soluzione verrà indicata a Lars dallo stesso inventore di giocattoli, Klug, venuto dal futuro sotto il nome di Hastings. Mr. Lars si mette insieme a Miss Lilo e a causa di questo la sua amante Maren si suiciderà usando un’antica pistola. Parallelamente si sviluppa la storia di un paranoico uomo comune, Surley G. Febbs, eletto come “tipico” al Consiglio di Sicurezza. Quando questi riuscirà ad avere tra le mani un’arma molto potente decide di conquistare il potere supremo, uccide gli altri commissari ma poi viene a sua volta eliminato tramite la trappola del gioco del labirinto. Il finale vede il funzionario governativo che ha mandato il gioco mortale al commissario Febbs, riceverne uno a sua volta.

Personaggi:
_Lars Powderdry, progettista di armi alla moda del blocco Ovest
_miss Bedovin, segretaria di Lars
_Lilo Topchev, progettista d’armi alla moda del blocco Est
_dottor Todt, dottore personale di Lars
_Elvira Funt, infermiera
_Henry Morris, subordinato di Lars
_Maren Faine, amante di Lars
_Wade Sokolarian, predecessore di Lars
_Generale George McFarlane Niz, comandante consiglio di sicurezza nazionale
_Don Packard, uomo del Kach



20. THE PENULTIMATE TRUTH (1964)
"La penultima verità"


Allo scoppio della guerra atomica mondiale la popolazione civile trova rifugio negli innumerevoli formicai costruiti sotto terra. Lì si costruiscono robot (plumbei) da combattimento per continuare la guerra che si sta svolgendo in superficie. Questa continua da quattordici anni, ma in realtà si era già conclusa nel giro di soli due anni, poi le due parti avverse (Est e Ovest) si erano messe d’accordo e avevano ordito un incredibile inganno. Pochi esseri umani si erano divisi il mondo e si facevano rifornire di servitori robotici dalle fabbriche dei formicai. Avevano inventato un simulacro (due diversi simulacri, uno per l’Est e uno per l’Ovest) dal nome di Talbot Yance e alcuni di loro preparavano i vari discorsi che il simulacro doveva recitare alla televisione per gli abitanti dei formicai. Questi uomini si chiamavano uomini-yance e il loro capo era il potente Stanton Brose, un vecchio fatto completamente di organi artificiali, ad eccezione del cervello. Qualcuno sta cercando di far sapere la verità agli abitanti dei formicai e Brose sospetta il costruttore di immobili Louis Runcible. Questi è impegnato nella costruzione di grosse case alveare (confortevoli prigioni) per quegli abitanti dei formicai che sono saltati fuori dai loro rifugi. Il piano di Brose per eliminare Runcible è complicato. Brose è l’unico ad avere accesso al deposito di armi pre-belliche e tramite una specie di trivella temporale pensa di inviare nel passato alcune finte armi e finti crani extraterrestri e di farli ritrovare in un cantiere dove sta lavorando Runcible. Grazie all’aiuto di un ingegnere traditore e prevedendo che Runcible farà riseppellire i reperti alieni (per non far bloccare i lavori) Brose pensa di denunciarlo e di porre fine alla sua attività. Ma qualcosa va storto, l’ingegnere viene assassinato prima che scopra i finti resti, poi viene assassinato un altro uomo di Brose da un congegno che fa cadere i sospetti su Brose stesso.Un altro complice di Brose, Joseph Adams, nel timore di essere assassinato a sua volta chiede aiuto a un altro uomo-yance, Lantano, che in realtà è il vero assassino. Lantano vuole eliminare Brose per salvare Runcible e per dar giustizia alla gente dei formicai. Convince Adams ad aiutare lui e il capo della polizia, Webster Foote ad assassinare Brose. Ma Adams all’ultimo momento fugge. Parallelamente a questa si svolge la storia di un abitante del formicaio Tom Mix, il suo presidente Nicholas St. James, che costretto dalla sua gente a salire in superficie (dove si aspetta radiazioni, terribili malattie e guerra) perché un capo operaio è in fin di vita e solo un organo artificiale potrà salvarlo. La sua morte causerebbe un calo di produzione nella costruzione dei robot con la conseguenza di terribili punizioni per tutto il formicaio. Nicholas spera di poter comprare un organo artificiale dai mercenari che vivono tra le macerie delle città distrutte. All’insaputa del commissario politico (uomo del potere di superficie) si scava un tunnel e Nicholas raggiunge la superficie. Qui viene subito scoperto da due robot che pensano di ucciderlo, ma vengono distrutti da qualcuno che si rivela essere Talbot-Yance in persona e che gli da le istruzioni per andare in un rifugio tra le rovine più vicine. Qui trova altri rifugiati che non vogliono vivere nei nuovi quartieri di Runcible, da cui sono fuggiti e vivono sotto la protezione di Lantano. Questi quando passa al rifugio, si porta via con se Nicholas. Le due storie si intersecano nel momento del complotto ai danni di Brose. Adams fugge insieme a Nicholas, nascondendosi nel suo formicaio. Qui assistono alle ultime notizie di Talbot Yance e capiscono che Brose ha perso. Lantano che nella realtà è Talbot Yance, comunica che la guerra è finita e che presto la popolazione potrà tornare alla superficie, ma ci vuole ancora tempo, per via delle radiazioni. Ovviamente Lantano non potrà dire la verità, per cui occorrerà costruire un nuova menzogna, altrimenti tutti uscirebbero fuori dai formicai e tutto crollerebbe. Adams capisce che il suo posto è di nuovo in superficie per dare la sua esperienza a costruire una nuova menzogna. Nicholas pensa sia necessario lottare contro questa nuova falsità. Lantano in realtà era un indiano d’America che grazie alla scoperta della trivella temporale che Brose aveva mandato nel passato (600 anni indietro) aveva scoperto come viaggiare nel tempo. Egli aveva attraversato la storia ed era servito nella realtà come modello di Talbot Yance di cui ora prendeva realmente il posto.
Personaggi:
_Joseph Adams, uomo di Yance
_Colleen Hackett, compagna di Adams
_Nicholas St. James, presidente del formicaio Tom Mix
_Rita, moglie di Nicholas St. James
_Carol Tigh, medico del formicaio
_Maury Souza, capomeccanico del formicaio
_Dale Nunes, commissario del formicaio
_Talbot Yancy, capo spirituale politico militare del mondo occidentale
_Jack e Myra Frankis, Gertrude Pront, Jargenson, Haller, Flanders, Peterson, Martino, Grandi, Giller, Christensen, abitanti del formicaio
_Stu e Edie, fratello e cognato di Nicholas
_Verne Lindblom, collega di Adams
_Stanton Brose, capo degli uomini Yance
_Louis Runcible, costruttore
_Bob Hig, ingegnere di Runcible
_Generale Holt, delle Dem. Occ.
_Generale Harenzany, Pop Pac
_Webster Foote,
_Gottlieb Fischer
_Arlene Davidson, disegnatrice di false armi
_Jack Blair, evaso da un formicaio
_Jeremy Cencio, esperto fotografico di Foote
_Lantano, indiano (pellerossa)

_Isabella, moglie di Lantano



21. THE UNTELEPORTED MAN OR LIES INC (1963)
 "Menzogne S.P.A." "Utopia andata e ritorno"

(in preparazione)



22. COUNTER-CLOK WORLD (1965)
"In senso inverso" "Ritorno dall'aldilà" "Redivivi S.P.A."

(in preparazione)



23. THE GANYMEDE TAKEOVER (1964-6)
"La conquista di Ganimede" "L'ora dei grandi vermi"
(in collaborazione con Ray Nelson)


La Terra è dominata dai Ganymediani, grossi vermi privi di arti (si fanno servire e trasportare da creature chiamate mostricci).Essi vanno in perenne fusione telepatica tra loro e formano un ente unico, ovunque si trovino fisicamente. Sulla Terra l’unica resistenza  al loro dominio è costituita da Percy X, un nero che resiste con altri ribelli neri, nel Tennesse. Il grande verme Mekkis viene inviato, controvoglia sulla Terra a sostituire il Maresciallo Koli che non è riuscito a domare la rivolta. Prima della sua rimozione, Koli architetta un a trappola per i ribelli. Invia in mezzo a loro una giornalista, Joan Hiashi (che è stata compagna di scuola di Percy X) con la scusa di registrare le loro musiche e canti etnici. Joan ha una radio nascosta e dovrà inviare l’informazione del nascondiglio dei ribelli. Ad un certo punto koli viene informato che Percy X è un telepate e avvisa di questo Joan che si arrabbia e distrugge la trasmittente, senza sapere di avere un altro segnalatore nascosto tra i capelli che le era stato messo da Gus Swenegard, il propietario dell’albergo in cui lei era stata in precedenza. Gus va, insieme ai suoi schiavi neri, a disseppellire un rifugio dell’esercito terrestre precedente la sconfitta, pensando di trovarci delle donne vergini nascoste. Trova invece delle strane armi, ma i suoi schiavi lo tramortiscono per rubarle e consegnarle a Percy X. Gus rinviene  nelle mani dei Grandi Vermi che lo vogliono uccidere, pensandolo un traditore. In cambio della vita Gus rivela al Maresciallo Koli, l’esistenza del segnalatore addosso a Joan. Intanto Joan viene catturata dai ribelli e Percy X, che è innamorato di lei dal tempo della scuola, la maltratta perché leggendo nella sua mente scopre che è divenuta una collaborazionista. Scatta la trappola dei Ganymediani e Percy X e Joan vengono catturati. Mekkis è il nuovo governatore e propone a Percy X di collaborare, ma al suo rifiuto manda entrambi in Norvegia dal professor Balkani per tramutarli in BAV (bacia vermi, collaborazionisti). Paul Rivers dell’associazione mondiale di psichiatria, che si occupa della salute mentale della razza umana, grazie a un apparecchio artificiale, si mette in contatto telepatico con Percy X, comunicandogli di tenersi pronto per fuggire insieme a Joan. Balkani pratica la terapia dell’oblio su Joan, rendendola apatica e indifferente a tutto. Intanto Gus convince il nuovo governatore ad affidargli l’incarico e le armi per combattere i ribelli. Rivers riesce con un complicato stratagemma a liberarePercy X e Joan sostituendoli con due robot identici. Percy X riprende il suo posto tra i partigiani e si trova a combattere contro Gus. Mekkis è preso dalla lettura dell’opera di Balkani sulle teorie dell’oblio e si allontana sempre di più dalla comunità ganymediana. Percy X usa le armi che creano illusioni ma i suoi uomini ne vengono essi stessi spaventati e disertano sempre più numerosi. L’unica arma che non viene usata è un’arma che creerebbe una sorta di follia collettiva, uno scollamento totale con la realtà per tutti. Balkani scopre che Joan è un robot e si suicida. I Ganymediani non si fidano più dei BAV e decidono di lasciare la Terra, con l’intento poi di distruggere ogni forma di vita e di ricolonizzarla poi dopo un secolo. Mekkis sempre più perso nelle teorie di Balkani si mette in contatto con Percy X per accordarsi con lui contro i Ganymediani. Usando l’arma finale in mano a Percy X, Mekkis si metterebbe in contatto con i Ganymediani che hanno lasciato il pianeta e la follia entrerebbe in tutti loro. Percy X sta combattendo contro un esercito di robot (indenni alle illusioni) mandati da Gus e pensa di usare l’arma estrema. Revers lo raggiunge con l’ordine di eliminarlo per farlo diventare un martire. Non ci riesce e Percy X aziona l’arma. Tutto il mondo è sconvolto dalla follia compresi i Ganymediani che muoiono (perché da soli senza l’aiuto dei mostricci possono sopravvivere per poco tempo). Revers dissociato dal proprio corpo riesce a mettersi in contatto empatico con Joan che essendo indifferente al mondo non ha perso il rapporto con il proprio corpo. Revers riuscendo a fondersi  con Joan, riesce a spegnere l’arma infernale e il mondo torna alla normalità. Percy X è morto, Joan ritrova una certa umanità e nasce un rapporto tra lei e Revers. Gus ritornato in sé vuole diventare governatore del mondo e compra una trasmissione televisiva, che va in diretta in tutto il mondo, ma riesce a dire solo cose senza senso. Revers e i suoi colleghi dell’Associazione mondiale di psichiatria pensano di curarlo per usarlo per i propri fini.
Personaggi:
_Rudolph Balkani, capo del Centro Ricerche Psichedeliche
_Mekkis, nuovo governatore del Tennessee
_oracolo, G.V. (grande verme ganymediano) mostriccio simile a un serpente
_Maggiore Cardinale Zewcy, G.V.
_Percy X, ribelle nero
_Joan Hiashi, giornalista
_Paul Rivers, dell’Associazione mondiale della psichiatria
_Holly, vicepresidentessa Associazione per la Libertà Sessuale
_Gus Swenesgard, proprietario alberghiero e aspirante re del mondo
_Maresciallo Koli, G.V. governatore uscente del Tennessee
_Lincoln Shaw, partigiano nero
_Colonnello Mawnoi, G.V. ufficiale in seconda del Maresciallo Koli
_Dottor Burns, dottore
_Little Joe, schiavo nero
_Jeff Berner, partigiano nero disertore
_prezzolato,
_il Papa,

_Dottor Choates, dell’associazione mondiale della psichiatria


24. DO ANDROIDS DREAM OF ELECTRIC SHEEP? (1966)                                   
“Ma gli androidi sognano le pecore elettriche?” “Cacciatore di androidi”  “Blade Runner” 

3 gennaio 1992 San Francisco, il cacciatore di androidi Rick Deckard inizia la sua giornata lavorativa con un litigio con la propria moglie Iran che lo accusa di essere uno sbirro assassino di droidi. Rick è un agente cacciatore di taglie incaricato di ricercare e ritirare (uccidere) gli androidi fuggiti dalla colonie marziane e arrivati sotto false identità sulla terra. La minaccia di questi viene tenuta segreta alla popolazione terrestre, di cui la maggior parte è emigrata nelle colonie marziane a causa delle pericolose radiazioni conseguenti l’ultimo conflitto mondiale. Il risveglio della coppia Deckard , cominciato male, prosegue peggio con un’ulteriore lite sull’uso che Iran vuol fare dello stimolatore artificiale dell’umore Penfield, una programmazione autolesionista dell’umore della disperazione. Rick dopo aver accudito alla sua pecora artificiale sul terrazzo di casa (quasi tutti gli animali sono estinti, i pochi sopravvissuti sono oggetto di un lucroso mercato e gli animali elettrici sono i sostituti di cui si deve accontentare chi non dispone di mezzi sufficienti) si dirige al suo ufficio alla centrale di polizia, dove gli si presenta l’occasione di una ricca taglia, sei androidi di nuova generazione che hanno ferito il cacciatore più anziano Dave. Il suo superiore Bryant lo obbliga però ad andare alla ditta che fabbrica questi nuovi modelli nexus-6, per verificare la validità del test di individuazione dei non umani. Qui Rick incontra Rachel Rosen che si presenta come la nipote del proprietario Eldon Rosen. Dopo una serie di colpi di scena Rick scopre che proprio Rachel è un androide, quindi il test funziona e  Rick può iniziare la caccia. Contemporaneamente vicino a un appartamento di un quartiere disabitato, dove vive, da solo, Isidore, un ritardato mentale (reso tale dalle radiazioni) arrivano dei nuovi inquilini, che sono in realtà alcuni degli androidi ricercati. Isidore, che prova empatia per tutti gli esseri viventi fa amicizia con loro scambiando la loro freddezza per una caratteristica tipica degli intellettuali, del loro pensare in astratto.  Intanto Rick dopo essere riuscito a eliminare un primo androide  va all’Opera dove sottopone al test una cantante lirica, Luba Luft ma questa chiama un poliziotto e lo fa arrestare. Il poliziotto lo porta in un palazzo di giustizia che Rick non conosce e lo affida a un funzionario di nome Garland.  Rick capisce di essere in una struttura parallela clandestina infiltrata da androidi. All’arrivo di un altro cacciatore di tagli, Resch, quest’ultimo sottopone al test sia Garland che Rick e alla reazione improvvisa di Garland, che è in effetti un androide, Resch lo uccide. Rick sospetta che anche Resch (a sua insaputa, in quanto dotato di una falsa memoria) sia un androide e glielo dice, ma entrambi decidono di rinviare l’esame dopo aver ritirato Luba Luft. Luba viene rintracciata a una mostra di Munch, e Resch la uccide a sangue freddo. Rick disgustato dalla sua crudeltà lo sottopone al test, ma deve constatare la sua autenticità umana. Rick paga l’anticipo per l’acquisto di una capra nera della Nubia con i soldi presi dalle tre taglie dei tre androidi ritirati e la porta a casa. Bryant gli telefona per dargli l’indirizzo del nascondiglio degli altri tre androidi. Prima di rimettersi in caccia Rick si collega, con la scatola dell’empatia, a Mercer. Il mercerismo è una nuova religione che consentiva, tramite una scatola nera dotata di due maniglie da stringere con le mani, di entrare in una sorta di fusione sia fisica che mentale con il suo fondatore Wilbur Mercer. L’esperienza, identica per tutti consisteva nella scalata di una montagna in cui un nemico invisibile lanciava contro gli adepti pietre acuminate che li ferivano. L’esperienza collettiva produceva  comunque una catarsi. Uscito per riprendere la sua missione Rick telefona a Rachel (che si era offerta di aiutarlo) chiedendole di raggiungerlo in un albergo, dove i due fanno l’amore.  Subito dopo Rachel gli svela che una degli androidi, Pris e identica a lei e che dopo che lui è andato a letto con un androide, non riuscirà più a ucciderne nessuno. Isidore scopre la verità sui suoi nuovi vicini, Pris trova un ragno, vero, e lo tortura strappandogli le zampette. E in un programma televisivo, Buster Friedly (un intrattenitore che è in realtà anche lui un  androide) svela il segreto del mercerismo, Mercer è solo un vecchio attore alcolizzato. All’arrivo di Rick Isidore ha uno scontro verbale con lui e si rifiuta di aiutarlo. Interviene invece Mercer di persona e Rick uccide tutti e tre gli androidi. Al ritorno a casa Iran racconta a Rick che una donna (Rachel) è venuta ed ha ucciso la capra gettandola dal tetto. Rick se ne va in un territorio abbandonato e sterile e ha un’esperienza simile alla fusione con Mercer, ma senza l’uso della scatola empatica. In una videochiamata con la sua segretaria, questa gli dice che assomiglia a Wilbur Mercer. Rick scopre per terra un rospo, lo raccoglie e torna a casa. Iran scopre che il rospo è falso e Rick va a dormire. Iran telefona a una ditta di animali falsi per ordinare delle mosche artificiali per il rospo artificiale. Le 24 ore della giornata sono infine trascorse.

Personaggi:
_Rick deckard, cacciatore di androidi
_Iran, moglie di Rick
_Bill Barbour, vicino di casa dei Deckard
_John Isidore. Speciale, testa di gallina
_Harry Bryant, ispettore di polizia
_Dave Holden, cacciatore di androidi
_Anna Marsten, segretaria di Deckard
_Max Polokov, androide (sotto falso nome di Sandor Kodacay agente russo)
_Rachael Rosen, androide della Rosen Association
_Eldon Rosen, dirigente della Rosen Association
_Buster Friendly, androide presentatore televisivo
_Pris Stratton, androide (gemella di Rachael)
_Amanda Werner, ospite televisiva di Buster Friendly
_Hannibal Sloat, direttore dell’ospedale per animali elettrici Van Ness
_Milt Borograve, tecnico dell’ospedale Van Ness
_coniugi Pilsen
_Luba Luft, androide
_Agente Crams, androide
_Garland, androide funzionario di polizia
_Phil resch, altro cacciatore di androidi
_Roy Baty, androide
_Irmgard Baty, androide
_Wade Cortot, addetto agli effetti speciali a Hollywood



25. UBIK (1966)                                                                                                           
“Ubik” – “Ubik, mio signore”


Anno 1992, in un mondo altamente tecnologizzato e dominato dalla paura di essere spiati e dalla necessità di dover spiare chi potrebbe spiarci, prosperano le rispettive agenzie prudenziali (atte a prevenire l’eventuale spionaggio) e quelle più propriamente spionistiche; entrambe legali e composte da telepati e precog. Le più potenti dei rispettivi settori di competenza sono la Runciter Associates diretta da Glen Runciter e l’associazione spionistica di Hollis. In questo tipo di mondo tutti questi servizi sono ovviamente a pagamento così come sono a pagamento tutti i prodotti di consumo e tutte le nuove meravigliose scoperte della scienza e della tecnica, compresa  la possibilità  per ogni individuo di usufruire di un periodo di semivita dopo l’inevitabile decesso. A questo scopo sono stati istituiti dei Moratorium che si occupano di congelare il corpo dell’individuo appena deceduto per poter, con una tecnologia estremamente sofisticata, mantenerlo in uno stato di dormiveglia artificiale, sfruttando una potenziale rimanenza di vita encefalica, e richiamarlo in vita di tanto in tanto per poter colloquiare con i propri familiari fino all’esaurirsi definitivo di quest’ultimo anelito di vita.  Ed è proprio in un Moratorium a Zurigo dove Glen Runciter si dirige per consultare la moglie defunta, Ella, a proposito della nuova situazione venutasi a creare con la scomparsa di vari telepati dell’organizzazione avversaria di Hollis. Scomparse misteriose che lasciavano presupporre un piano segreto del suo più pericoloso avversario. Ma proprio a metà colloquio avviene un’interruzione da parte di un altro semivivo, Jory, che invade la mente della moglie, e a nulla varranno le proteste di Glen col direttore del Moratorium.  Al ritorno a New York , Glen accetterà un grosso incarico sulla Luna. Porterà con se gli elementi migliori della sua organizzazione, il suo secondo, Joe Chip, esaminatore di talenti, e una nuova assunta Pat Conley, dotata del potere straordinario di intervenire sul passato per modificare il presente e che lo stesso Joe aveva classificato come pericolosa. Sulla Luna scoprono di essere stati attirati in una trappola da Hollis e mentre fuggono vengono investiti dall’esplosione di un umanoide bomba. L’unico a rimanere colpito mortalmente sembra essere Glen Runciter, ma all’arrivo sulla Terra il gruppo superstite scoprirà che è avvenuto il contrario, tutti loro sono morti e tenuti in semivita e Glen è l’unico a essere vivo. Ma i conti non tornano comunque perché Glen non riesce a comunicare con loro se non con mezzi ed espedienti assurdi (pubblicità televisive, scritte su muri dei cessi, ed altri sistemi stravaganti) e il loro mondo in semivita è continuamente esposto a un processo degenerativo che lo fa regredire nel passato e che inoltre colpisce uno alla volta tutti i superstiti, tranne Joe e Pat, riducendoli a larve umane che finiscono per disintegrarsi in polvere. Joe riesce a combattere il processo entropico grazie a un elisir, l’ubik, che Glen riesce con vari sotterfugi a fornirgli e scopre che la causa di tutto quello che è successo loro è dovuto a il tradimento di Pat che si era venduta a Hollis. Ma anche Pat alla fine soccomberà perché il vero nemico è il semivivo Jory che aveva contaminato fin dall’inizio la mente di Ella. Tutto il mondo di semivita in cui si trova Joe è una creazione da Jory. L’ubik è l’unico strumento per controbatterlo ed è stato creato da Ella insieme con altri semivivi. Nel mondo dei vivi intanto Glen osserva con stupore che sulle banconote è comparsa la faccia di Joe Chip.

 Personaggi:
_Glen Runciter, capo della Runciter & Associati
_Herbert Shoenheit von Vogelsang, direttore del Moratorium Diletti fratelli di Zurigo
_Ella Hyde, moglie di Glen runciter
_Jory Miller, Semivivo
_Joe Chip, dipendente della Runciter, braccio destro di Glen
_G. G. Ashwood, scopritore di persone con poteri per Runciter
_Patricia Conley, nuova antiprecog della Runciter
_Raymond Hollis, avversario di Runciter
_Tamish, dipendente della Runciter per le pubbliche relazioni
_Signora Frick, segretaria di Runciter
_Signorina Zoe Wirt, cliente di Runciter
_Nina Freede, telepate di Runciter
_Tippy Jackson, antitelepate di Runciter
_Edie Dorn, dipendente di runciter
_Francy, dipendente di Runciter
_Al Hammond, antiprecog dipendente di Runciter
_Joe Eld, dipendente di Runciter
_Francesca Spanish, dipendente di Runciter
_Tito Apostos, dipendente di Runciter
_Don Denny, antianimatore dipendente di Runciter
_Sammy Mundo, antitelepate dipendente di Runciter
_Wendy Wright, dipendente di Runciter
_Fred Zafsky, antiparacinetico dipendente di Runciter
_Mick Stanton, capo della signorina Wirt
_Walter Wayles, legale di Runciter
_Jaspersen, pilota d’aereo
_Bliss, impiegato del cimitero di Des Moines
_Len Niggelman, amministratore della Runciter
_Myra Laney, dipendente della ditta del dottor Sonderbar produttrice dell’Ubik

http://una-stanza-per-philip-k-dick.blogspot.it/2014/08/ubik_30.html



26. GALACTIC POT-HEALER (1967)
"Guaritore galattico" "Giù nella cattedrale"


 “2046 Cleveland, Repubblica della Comunità Cittadina del Nord America, Joe Fernwright restauratore di vasi, non avendo ordinazioni da vari mesi perde il suo tempo dedicandosi al “Gioco” (che concerne la risoluzione di indovinelli basati sulla decodificazione di traduzioni di titoli di libri, fatti da computer che creano non-sense linguistici) insieme ad alcune persone sparse nel mondo. Un giorno Joe riceve un espresso anonimo con una offerta di lavoro, non meglio precisata. Joe consulta l’ex-moglie Kate, la quale pensa che ci sia sotto qualcosa di illegale e gli consiglia di chiamare la polizia. Joe non lo fa e riceve un secondo messaggio (in un contenitore di plastica dentro lo sciacquone del gabinetto) in cui gli vengono promesse trentacinquemila briciole di compenso. Consultato il servizio Enciclopedia viene a sapere che la briciola è la moneta di Sirio Cinque (pianeta dominato da un’entità chiamata Glimmung) e consultata la Banca Interplanetaria Popolare Collettiva Grano e Cereali scopre che corrisponde a un’enorme cifra in dollari. Subito dopo Joe riceve la visita di due agenti dell’ACT (Autorità Civile della Tranquillità) che vogliono indagare sulle sue domande alla Banca, sospettando di un lavoro illegale, ma dopo un’analisi telepatica non trovano niente che lo accusi e se ne vanno dicendogli di informarli su eventuali ulteriori sviluppi. Il giorno successivo Joe riceve un secondo espresso che gli dice di imbarcarsi per il Pianeta del Contadino (Sirio Cinque). Nello stesso biglietto alcuni caratteri semi invisibili sottoposti al calore, rivelano la scritta: “noi solleveremo Heldscalla”. Heldscalla è l’antica cattedrale delle Creature della Nebbia che un tempo regnavano su Sirio Cinque.  Joe decide di spendere i risparmi degli ultimi anni per telefonare a Mr. Lavoro. Avviatosi per strada per raggiungere la cabina predisposta a questo, Joe si trova circondato da un’enorme massa di disoccupati e comincia a dar loro il suo denaro finché non interviene la polizia che lo arresta. Al commissariato, quando viene fuori il rapporto dell’ACT , Joe tenta la fuga, ma si trova improvvisamente immerso nel mare, in realtà in una cassa o bara. Tra le sue mani trova una radiolina, l’accende e sente la voce di un intrattenitore radiofonico che invita la gente a telefonargli. Joe trova un telefono vicino a lui e riesce a telefonargli e a chiedergli dove si trova lui stesso. L’intrattenitore rivolta la domanda al pubblico e riceve un’altra telefonata, è il Glimmung che rivela a Joe che si trova nel seminterrato di casa sua in una cassa di legno da imballaggio e che sarebbe sceso subito a liberarlo. Joe viene liberato dal Glimmung che gli dice di averlo tolto dalla caserma e trasportato lì. Il Glimmung gli si presenta sotto la forma di un cerchio di fuoco.  La sua voce viene da un antiquato giradischi a manovella che ogni tanto deve essere ricaricato. Glimmung gli rivela lo scopo della missione per la quale vuole arruolare lui ed altri esperti in vari rami e da vari pianeti: sollevare la cattedrale di Heldscalla dal fondo del mare del Pianeta del Contadino. Alla fine, dopo un momento di terribile collera per essere stato contraddetto da Joe, il Glimmung lo trasporta direttamente allo spazioporto di Cleveland dove parte con un’astronave per compiere la missione. Durante il viaggio Joe fa conoscenza della donna che gli sta seduta a fianco, Mali Yojez biologa marina, anche lei arruolata dal Glimmung come la maggior parte degli altri viaggiatori. Joe e Mali fanno amicizia e provano una macchina  che legge le possibilità di rapporto nel futuro per una coppia che si mette insieme. Il risultato è molto buono e così si appartano in una stanza privata per far l’amore. Atterrati sul pianeta, Joe compra un libro da un indigeno, il libro delle Calende in cui vengono predetti avvenimenti del futuro. Mali gli racconta che era già stata in precedenza sul pianeta insieme al suo fidanzato e che questi si era ucciso, come era stato predetto dallo stesso libro delle Calende. Nel libro, che muta e si aggiorna quotidianamente, Joe legge che l’impresa per cui sono venuti fallirà e che la maggior parte di quelli reclutati verrà distrutta. Anche gli altri della missione hanno letto il libro e tutti si riuniscono in una sala dell’ultimo piano dell’hotel dove hanno preso alloggio. Tutti discutono animatamente se restare o tornare a casa e ad un certo punto si manifesta in mezzo a loro il Glimmung, che con le sue 40 mila tonnellate di peso, sfonda il pavimento e precipita giù fino allo scantinato. Scesi gù tutti nello scantinato si svolge con il Glimmung una grande discussione sulle profezie delle Calende e alla fine il Glimmung riesce a convincere tutti a rimanere. Arrivati nella zona lavoro, sulle rive dell’oceano dove è affondata Heldscalla, Joe e Mali vengono accolti da un robot, Willis, che si mette a loro disposizione. Consultando il libro Joe scopre che quello che troverà in fondo al mare ucciderà Glimmung e arresterà per sempre il sollevamento di Heldscalla. Nonostante questo e nonostante il divieto fattogli espressamente arrivare dal Glimmung stesso, Joe decide di scendere nelle profondità del mare assieme a Mali. Una volta giù incontra il cadavere di se stesso, il suo doppio, il suo futuro. Prima di risalire Joe vede due cattedrali, di cui una è nera e negativa. Poi trova un vaso con delle immagini e una specie di fumetto che lo mettono in guardia dal Glimmung. Ritornati in superficie compare il Glimmung sotto forma di un enorme uccello, furioso per la sua disobbedienza e deciso a rimandarlo sulla Terra, quando all’improvviso dal mare si solleva un altro uccello enorme, un Glimmung nero, che afferrato l’altro, lo trascina giù negli abissi del mare. Joe, Mali e Willis in attesa, ricevono un messaggio dal Glimmung (un foglietto all’interno di una bottiglia) che dice di avvisare tutti  che il progetto è annullato e di ritornare ai rispettivi pianeti. Tutti si apprestano a ubbidire, tranne Joe che non vuole andarsene. Un falso Glimmung esce dal mare e si dirige verso lo spazioporto per distruggere la nave in partenza. Arrivano a Joe altri messaggi dal fondo del mare (sempre in bottiglie) che gli dicono di annullare l’ordine precedente e che lui ha sconfitto l’avversario e si sta riprendendo dalla lotta. Joe si mette in contatto con l’astronave e li avvisa dell’ordine del Glimmung e della minaccia del falso Glimmung. Gli occupanti della nave fuggono, salvandosi dallo schianto del falso Glimmung contro di essa, e raggiungono Joe sulle rive del mare ad aspettare il ritorno del Glimmung. Quando questi riemerge, gravemente ferito, dice di aver bisogno di tutti loro per far riemergere la cattedrale e li inghiotte inglobandoli in una fusione totale con lui. Dopo alcune resistenze tutti decidono di unire gli sforzi per l’impresa. Ma questa non riesce e Glimmung li risputa tutti fuori con l’accordo che si ritenterà non appena lui avrà riacquistato nuove forze. Dopo otto giorni tutto si ripete e questa volta Glimmung riesce a sollevare la cattedrale e nel fare questo diventa un’enorme creatura femminile e la cattedrale un feto, una piccola creatura infantile in un bozzolo. Finita l’impresa, tutti tranne Joe e un’altra creatura aliena, decidono di rimanere uniti in fusione col Glimmung. L’alieno rimasto con lui, un gasteropode multipede, suggerisce a Joe di fare anche lui un’impresa, creare un vaso. Joe segue il consiglio. Al termine dell’opera, “il vaso era orribile”.

Personaggi:
Joe Fernwright, riparatore di vasi
_Gauk, giocatore
_Smith, giocatore
_Katherine Hurlei Blaine, ex moglie di Joe
_Hymes e Perkin, polizziotti dell’Autorità Civile della Tranquillità (ACT)
_Cary Karns, conduttore radio
_Glimmung, divinità del pianeta del contadino
_Mali Yojez, biologa marina
_Harper Baldwin,
_Nurb K’ohl Daq, creatura di Sirio Tre
_Willis, robot
_Miss Hilda Reiss, segretaria del glimmung
_Amalita e Borel, divinità del pianeta del contadino



27. A MAZE OF DEATH (1968)
"Labirinto di morte"


Delmak-O un pianeta verso il quale, da luoghi diversi, arrivano poco più di una decina di persone arruolate per un lavoro non meglio specificato. Tutti sono stati scelti in seguito a una loro domanda di trasferimento dal loro luogo di lavoro precedente, da pianeti diversi ma non dalla Terra (trasformata in un enorme manicomio).  Gli ultimi ad arrivare sono Seth Morley e la moglie Mary. Completato il gruppo, l’esperto elettronico Glen Belsnor può, come da istruzioni, mettersi in contatto col servo satellite in orbita sopra di loro e sapere finalmente lo scopo della missione sulla colonia. Purtroppo a causa di un guasto il satellite viene messo fuori uso e la colonia non ha più possibilità di comunicare con nessuno (i piccoli velivoli con cui sono giunti lì non sono programmati per un eventuale viaggio di ritorno).  L’unica speranza è affidata alla religione, una preghiera diretta a tutte e tre le divinità del loro comune credo religioso descritto nel libro di A. J. Specktowsky “Come sono risorto da morte nel mio tempo libero e come potete farlo anche voi.” Le tre divinità sono: il Demiurgo, l’Intercessore e Colui-che-cammina-in-terra. La quarta divinità, negativa è il Distruttore Formale (il processo entropico). Intanto però cominciano ad accadere cose terribili, uno di loro Ben Tallchief viene trovato morto, e poi una donna, Susie Dumd viene uccisa, anche lei in modo misterioso.  Contemporaneamente un ultimo arrivato (non previsto) si aggiunge alla piccola colonia. Il gruppo decide di dividersi, una parte rimarrà al campo base e l’altra andrà in esplorazione, con l’obiettivo di trovare un palazzo che alcuni di loro dicono di aver visto. Un palazzo che sembra cambi posizione continuamente. Finalmente il gruppo esplorativo, formato da sette componenti, arriva al palazzo. Sul portone dell’entrata ognuno di loro legge una scritta diversa. Seth Morley: Fiaschetteria, Maggie Walsh: Intelligenzeria, Wade Frazer: Fermeria, Mary Morley: Stregheria, Ignaz Thugg: Cavalcheria, Betty Jo Berm: Mekkisria. Proprio quest’ultima, allontanatasi da sola dal palazzo, morirà annegata nel fiume che scorre lì vicino. Quando gli altri se ne accorgono è troppo tardi per fare qualcosa e trovata una zattera si fanno trasportare dalla corrente, portando con loro il corpo della compagna morta. Nel frattempo al campo, il giovane Tony Dunkelwelt, in stato di trance, uccide con una spada (ricevuta in modo misterioso dall’al di là) Bert Kosler, e viene a sua volta ucciso da Belsnor, con un vecchio revolver. Sul fiume viene avvistata sulla riva una Tinca, una massa gelatinosa che ha la proprietà di duplicare gli oggetti che le vengono posti d’innanzi. Russell sa che le si possono porre anche delle domande. Interrogata tramite delle domande scritte su fogli di carta, la Tinca risponde con altri messaggi cartacei ma rimane evasiva ed enigmatica su chi minaccia le loro vite. Al campo la più anziana del gruppo, Roberta Rockingham riceve la visita di uno sconosciuto che si presenta come il sergente Ely Nickols, che le dice che la colonia è stata chiusa e che è stato mandato lì per prelevarla. Al ritorno della spedizione, al campo rimangono solamente Glen Belnor e il dottor Babble. All’improvviso scoppia una lite e Ignaz Thugg si impossessa della pistola, uccide Maggie Walsh, ferisce Seth Morley e fugge. All’infermeria Morley viene curato e poi rimane in compagnia di Belsnor mentre gli altri vanno a seppellire i morti. All’improvviso arriva una piccola nave a propulsione  da cui escono due uomini in divisa nera, stordiscono Belsnor e trasportano Morley con la barella sulla nave, ma questi riesce a impossessarsi di una delle loro armi e ad ucciderli entrambi. Con la ferita che riprende a sanguinare, Morley riesce a mala pena a  condurre la nave e dopo varie peripezie, tra cui una battaglia con due navi inseguitrici che riesce a distruggere, con l’aiuto del computer di bordo scopre di essere sulla Terra. Tornato alla colonia con gli ultimi superstiti comunica loro che si trovano sulla Terra, e dato che questa non è altro che un enorme manicomio, pensano di essere delle cavie per un esperimento psichiatrico. A quel punto, Russell estrae un’arma e dice di essere un guardiano, ma viene subito abbattuto da Ignaz Thugg, che è tornato proprio in quel momento e che si riconcilia col gruppo. Si formula l’ipotesi che il palazzo sia un ospedale psichiatrico e la colonia un esperimento per vedere come degli internati si sarebbero comportati in libertà.  Il risultato era che si erano ammazzati l’un l’altro. Per essere sicuri della loro teoria decidono di interrogare una Tinca e con l’astronave la raggiungono immediatamente. La domanda che le pongono è cosa significhi il tatuaggio che hanno scoperto di avere tutti quanti con la scritta “Persus 9”. A questa domanda la Tinca va in pezzi e con essa tutto quello che la circonda. Morley è l’unico che riesce a infilarsi nell’astronave e a partire, ma alla fine anche la nave precipita. Tutti si risvegliano all’interno dell’astronave Persus 9.In realtà è stato tutto un sogno artificiale indotto dal computer di bordo T.I.N.C.A. 889 B che aveva inventato il pianeta Delmak-O, la religione di Specktowsky (che era stato il precedente capitano, defunto, della nave, prima di Belsnor). Questo sogno particolarmente duro ed aggressivo era stato necessario per scaricare un po’ di aggressività accumulatasi tra i membri dell’equipaggio della nave Persus 9, condannata a girare all’infinito intorno a una stella morta, per un guasto tecnico. Il giocattolo della mente poliencefalica che serviva a distrarre l’equipaggio durante i lunghi viaggi interstellari con dei sogni artificiali collettivi era diventato indispensabile alla loro sopravvivenza, per far si che non impazzissero. Seth Morley, l’ultimo a risvegliarsi e quello più restio ad accettare la realtà delle cose medita propositi di suicidio. Riceve la visita di Colui-che-cammina-in-terra e alla richiesta di un suo desiderio, esprime la volontà di essere un cactus nel deserto. La moglie Mary, non trovandolo, decide di congiungersi con gli altri che sono già immersi nella mente poliencefalica per un nuovo sogno artificiale. Sarà pronta ad un nuovo ordine di trasferimento per il pianeta Delmak-O.

Personaggi:
_Ben Tallchief,
_Seth Morley, idrobiologo
_Mary Morley, moglie di Seth
_Fred Gossim, capo tecnico del Kibbutz Tekel Upharsin
_Michael Niemand, abitante del Kibbutz
_Clair Niedman, moglie di Michael
_Betty Jo Berm, linguista
_Bert Kosler, custode
_Maggie Walsh, taologa
_Ignatz Thugg, termoplastiche
_Milton Babble, medico
_Tony Dunkelwelt, fotografo ed esperto in campioni minerali
_Wada Frazer, psicologo
_Glen Belsnor, esperto elettronica e computer
_Roberta Rockingham, sociologa
_Susie Dumb (Suzanne Smart), dattilografa
_Ned Russel, economista
_Ely Nichols, sergente

_Egon Specktowsky, primo capitano della nave


28. OUR FRIENDS FROM FROLIX 8 (1968-9)
"Nostri amici da Frolix 8"


Secolo XXII la maggioranza della popolazione terrestre (alcuni miliardi di individui) è composta da persone definite “uomini vecchi”, mentre l’élite al potere è composta da circa dieci milioni di persone divise tra “uomini nuovi” (esseri umani che hanno compiuto un salto evolutivo, con capacità evolutive enormemente ampliate) e “uomini insoliti” (con capacità ESP: telepati, precognitivi ecc.). La popolazione viene periodicamente esaminata per vedere se compaiono uomini nuovi o insoliti. Esistono anche dei veri e propri esami per poter aspirare a far parte dell’élite, ma la gente pensa che siano truccati (e in parte lo sono). Tra gli uomini vecchi ci sono dei cospiratori dell’ordine costituito chiamati “uomini nascosti”. Il loro leader è Cordon, imprigionato dal potere, che detta mentalmente, grazie a una micro radio incorporata, scritti rivoluzionari che vengono stampati e diffusi da una vasta rete clandestina. La speranza degli uomini nascosti è rivolta a Provoni, un uomo vecchio (che in realtà all’insaputa di tutti è un ibrido tra un uomo nuovo e un insolito) che è fuggito con un’astronave fuori dal sistema solare in cerca di un altro pianeta in cui i vecchi uomini potessero vivere e governarsi da soli. La storia ha inizio con Nick Appleton, un uomo vecchio che di mestiere fa il risolcatore di gomme (trucca le gomme consumate facendole sembrare nuove e rendendole estremamente pericolose) che porta il figlio a fare gli esami per diventare un uomo nuovo. Alcuni giorni dopo Nick riceve la comunicazione che suo figlio non ha superato l’esame. In uno stato di forte prostrazione, si reca al lavoro, dove scopre che il capo dell’officina, Earl Zeta, è un uomo nascosto. Questi dopo avergli offerto una bevanda alcolica, proibita dalla legge, lo convince ad andare insieme a lui da uno spacciatore di opuscoli cordoniti. Nella casa dello spacciatore, di nome Denny, Nick assiste alla lite tra questi e la sua ragazza Charley. Denny che è un alcolizzato diventa molto violento e Nick fugge con la ragazza, mentre Zeta trattiene Denny. Nick porta Charley a casa sua ma la moglie Kleo la caccia e Nick se ne va insieme a lei. La ragazza lo porta in un rifugio degli uomini nascosti. Qui apprendono che Provoni ha inviato un messaggio in cui dice che il suo ritorno sulla Terra è imminente. Thors Provoni è effettivamente in viaggio per il ritorno e porta con sé una specie aliena, un frolixiano, un essere evoluto dai poteri enormi, che insieme alla sua razza è deciso ad aiutarlo e a liberare la Terra dalla tirannia. All’arrivo di un secondo messaggio con l’annuncio dell’aiuto extraterrestre, il Presidente Gram decide di passare all’azione e fa uccidere Cordon e ordina l’irruzione della polizia nei vari rifugi clandestini degli uomini nascosti. Anche Nick e Charley vengono arrestati. Nick viene interrogato dal direttore della polizia Barnes e da Gram in persona, in quanto il computer ha indicato in lui il prototipo dell'uomo vecchio. Dopo un lungo interrogatorio da parte di Barnes (Gram è distratto, molto più interessato a Charley che lo eccita sessualmente) questi pensa che la mossa migliore per prevenire il pericolo rappresentato da Provoni sia quello di liberare tutti gli uomini nascosti prigionieri, quelli recenti e quelli tenuti da lungo tempo nei lager. Questo dovrebbe far perdere interesse alla causa cordonita e disinnescare il desiderio di rivolta. Mentre un terzo messaggio annuncia l’arrivo entro sei giorni, un’astronave terrestre intercetta la nave di Provoni, ma nell’inseguimento nell’iperspazio rimane distrutta.  Gram si fa portare sotto scorta Charley e le dice che ha liberato tutti gli uomini nascosti compreso nick, ma che lei deve rimanere ricoverata in infermeria, ma Charley riesce a liberarsi degli agenti e a fuggire. Gram furibondo, ordina l’eliminazione di Nick quando questi verrà raggiunto da Charley. Nick non rivedendo più Charlei va da Denny e qui ritrova la ragazza. In quel mentre arrivano gli agenti, Denny viene ucciso e Nick riesce a fuggire con Charley. Intanto Gram convoca il più importante uomo nuovo, Amos Ild (occupato a costruire il Grande Orecchio, uno strumento capace di captare i pensieri di tutta la popolazione) e gli affida la difesa della Terra contro Provoni e gli alieni. Ild in base alla teoria “neutrologica” decide che Provoni bleffa e che di conseguenza l’alieno non esiste. Sul luogo dell’imminente atterraggio fa installare potenti laser per distruggere l’astronave di Provoni. Nick e Charley sono rifugiati a casa di una coppia di amici, i Woodman e assistono per tv all’arrivo di Provoni al centro di Times Square. I cannoni laser entrano in funzione ma non ottengono altro risultato se non di alimentare le energie, indebolite dal lungo viaggio, dell’alieno. Il frolixiano comincia a perlustrare le menti di tutti gli abitanti della Terra e quando trova un uomo nuovo lo fa regredire a livello infantile, mentre quando trova un uomo insolito gli toglie le sue capacità ESP. Nick e Charley escono con la loro razzauto e si dirigono verso quel che rimane di Central Park (ridotto a un solo acro). Qui i due fanno l’amore per la prima volta e Nick recita una poesia di Yeats. Arriva la polizia, fuggono e inseguiti subiscono un incidente in cui Charley muore. Nick ferito si fa portare da Gram, a cui comunica la morta di Charley. Questi ormai privo del potere della telepatia si arrende senza condizioni a Provoni.
Personaggi:
_Nick Appleton, risolcatore di gomme
_Bobby (Robert) Appleton, figlio di Nick
_Kleo Appleton, moglie di Nick
_Thors Provoni, capo degli uomini nascosti
_Norbert Weiss, agente del servizio statale
_Jerome Pikeman, superiore di Weiss
_Rose Arlen, vicina di casa degli Appleton
_Darby Shire, uomo nascosto al servizio della polizia
_Willis Gram, presidente del consiglio (uomo insolito)
_Lloyd Barnes, direttore della polizia
_Eric Condon, leader degli uomini nascosti
_Horace Denfeld, avvocato (uomo nuovo)
_Irma Gram, moglie del presidente
_Alice Noyes, poliziotta
_Amos Ild, uomo nuovo inventore del grande orecchio
_Earl Zeta, capo di nick Appelton
_Charley (Charlotte), ragazza di Denny
_Denny, spacciatore di pubblicazioni condonite
_Fred Huff, assistente personale di Lloyd barnes
_Morgo Rahn Wilc, frolixiano
_Gran Ce Wanh, supervisore di Morgo
_Worde Ellis, maggiore
_Fred Rayne, ministro degli interni
_Duke Bostrich, ministro degli esteri
_Patty Platt, ministro della difesa
_Rayburn, generale
_Hefele, generale
_Mary Scourby, ministro dell’agricoltura
_Camelia Grimes, ministro dell’istruzione
_Margaret Plow, segrtaria di Gram
_Herbert London, commentatore NBC
_Dave Christian
_Ed Woodman, amico di Nich e Charley
_Elka Woodman, moglie di Ed

_Bob Grizwald, commentatore televisivo



29. FLOW MY TEARS, THE POLICEMAN SAID (1970)
"Scorrete lacrime, disse il poliziotto" "Episodio temporale"


Martedì 11 ottobre 1988 al termine del suo show televisivo, il divo Jason Taverner lascia gli studi televisivi insieme alla propria partner Heather Hert. Jason riceve una telefonata  da una sua ex, Marilyn, che riesce a convincerlo a raggiungerla  nel proprio appartamento con la scusa di importanti comunicazioni. Quando Jason la raggiunge, lei gli getta addosso una specie di massa gelatinosa, una spugna avvolgente di Callisto. Jason con prontezza innaffia, con una bottiglia di scotch, la creatura che rimane uccisa. Ma alcuni tentacoli sono rimasti all’interno del suo corpo. Jason sviene e quando riprende coscienza si trova su una barella in un corridoio di ospedale insieme a Heather che l’ha raggiunto e soccorso e ora lo accompagna a operarsi. Jason sviene nuovamente. Al risveglio si ritrova solo, in una squallida stanza di un infimo hotel da due soldi. Indossa ancora il suo vestito di seta con un ingente quantitativo di denaro che aveva con sé durante lo show. Trovato un telefono, chiama il suo agente Al Bliss, ma questi afferma di non conoscerlo. La stessa cosa avviene contattando il proprio avvocato. Ma il vero panico ha il sopravvento su di lui quando scopre di non possedere più le tessere di identità, indispensabili per superare i controlli dei pol e naz, che altrimenti lo avrebbero preso per uno studente o un insegnante fuggito da uno dei campus, con il rischio di finire il resto della vita come schiavo a fare massacranti lavori manuali. Chiamata l’anagrafe, riceve la conferma della  propria non esistenza. Era diventato una non-persona. Con una forte somma di denaro chiede al portiere dell’albergo di aiutarlo a trovare un falsario che gli rifaccia le carte di identità che gli sono state sottratte. Questi lo porta da una ragazza di nome Kathy. Lei gli rifà i documenti ma poi, colpita dalla sua forte personalità, gli confida che sia il portiere che lei sono confidenti della polizia, ma se lui verrà a letto con lei, gli toglierà i microtrasmettitori che ha addosso. Kathy gli confida inoltre di essere stata in un ospedale psichiatrico e di avere il proprio marito rinchiuso in un campo di lavori forzati. Facendo la confidente della polizia lei cerca di farlo tornare in libertà. Jason trascorre la serata con lei, ma dopo una cena in un ristorante italiano in cui Kathy ha una crisi epilettica, decide di fuggire. Dopo una telefonata infruttuosa alla sua partner Heather, si imbatte in un posto di blocco e quando riesce a superarlo grazie ai suoi documenti falsi, scopre che Kathy lo ha seguito e rientra a casa con lei. Qui trova ad attenderli Monulty, il poliziotto a cui fa riferimento Kathy. Questi gli dice che Kathy non ha nessun marito in prigione, ma che è morto in un incidente anni prima e che lei soffre di un’illusione psicotica. Poi porta Jason alla centrale, dove per un errore di trascrizione del suo nome, risultano veritieri i suoi documenti. Jason viene rilasciato ma solo per il momento, in attesa di ulteriori accertamenti. Quella notte, il generale di polizia Buckman riceve un rapporto dall’ispettore McNulty che gli senala il caso di Jason, un uomo senza identità. Il rapporto aggiunge che Jason è stato rilasciato con un microscopico trasmettitore applicato addosso. Buckman trova il caso molto interessante e contattando McNulty gli dice di seguirlo con attenzione. Intanto Jason in cerca di un posto sicuro trova in un locale notturno una sua vecchia fiamma, Ruth Rae, riesce ad abbordarla e a farsi invitare a casa sua. Qui Jason scopre la microspia e se ne libera gettandola nel cesso. All’interruzione del segnale, la polizia interviene in forze e dopo aver perquisito l’intero stabile, Jason viene catturato e portato da Buckman. Questo dopo averlo osservato con attenzione gli chiede se lui è un “sei”, cioè un esperimento genetico segreto che lo aveva trasformato in un essere umano di livello superiore. Stupefatto Jason gli chiede a sua volta se anche lui è un “sei” e questi, bleffando, gli dice di essere un “sette”. Un trucco che Buckman usava sempre quando interrogava un “sei”, per non mettersi su un piano di inferiorità. In realtà esperimenti genetici oltre i “sei” non erano mai stati fatti e Buckman era una persona normale. Dopo un interrogatorio molto pacato Buckman crede alla verità di Jason e lo lascia libero con l’unico obbligo della sorveglianza elettronica. Buckman pur essendo convinto della buona fede di Jason pensa comunque che questi faccia parte a sua insaputa di un complotto in cui potrebbero essere coinvolti tutti i “sei”. All’uscita Jason viene avvicinato da una donna, Alys, sorella di Buckman, che gli dice che suo fratello gli ha messo addosso, oltre alle microspie una microbomba che può essere fatta esplodere a distanza. Dopo averlo liberato di tutti i micro oggetti, lo invita ad andare a casa di Buckman, dove vive anche lei intrattenendo un rapporto incestuoso e conflittuale col fratello, dal quale è anche nato un figlio che vive con una governante in Florida. Stupito delle confidenze di Alys, alla richiesta del perché gli raccontasse tutto ciò, lei gli risponde di essere una sua fan, rivelandogli così di conoscere la sua identità. A casa Alys offre a Jason della mescalina che ha degli effetti potenti su di lui. In seguito Jason cercando Alys nei piani superiori della casa, trova uno scheletro in bagno con i vestiti di lei. Terrorizzato cerca di fuggire dalla villa inseguito da un guardiano armato. Jason riesce a fuggire convincendo una giovane donna a dargli un passaggio  col proprio mezzo per portarlo all’ospedale a disintossicarsi di una droga che gli hanno somministrato. Jason riesce ad entrare in confidenza con la donna, Mary Anne, che di lavoro fa la vasaia. Fermandosi in un bar scopre che nel Juke-box c’è un suo disco e una ragazza gli chiede l’autografo. Accompagnata a casa Mary Anne  prima di andarsene le compra un vaso, ma non riesce a convincerla a venire nella sua trasmissione per pubblicizzare i suoi vasi. Buckman scoperto il cadavere della sorella (che non è più uno scheletro) pensa a come reagire allo scandalo che seguirà, quando verrà resa pubblica la loro relazione incestuosa, e quando gli viene consegnato il dossier di Jason, che improvvisamente torna ad essere presente in tutte le banche dati, passata la sorpresa, pensa di incolparlo dell’assassinio di Alys, in modo da soffocare lo scandalo creandone un altro che coinvolga un personaggio dello spettacolo. Jason insieme a Heather si costituisce. Dall’autopsia del corpo di Alys si scopre che è morta a causa di una droga segreta, che lei aveva sottratto ai laboratori della polizia. La droga era stata anche la causa delle disavventure di Jason. La sostanza KR-3 era in grado di annullare l’unità dello spazio, rendendo possibili più universi contemporaneamente. Alla fine del romanzo in un succinto epilogo vengono tratteggiati tutti i destini dei vari protagonisti. Jason viene assolto, Mary Anne diventerà famosa e il suo vaso, comprato da Jason (finito poi in una collezione privata) verrà considerato un capolavoro, amato da molti.
Personaggi:
_Jason Taverner, divo televisivo
_Heather Hart, amante di Taverner, cantante di successo
_Marilyn Mason, ex amante di Taverner
_Al Bliss, agente di Taverner
_Mary Mann, produttore dello show televisivo di taverner
_Bill Wolfer, avvocato di Taverner
_Kathy (Katherine) Nelson, falsificatrice di documenti, informatrice della polizia
_McNulty, poliziotto
_Ed Pracim, portiere d’albero, informatore della polizia
_Felix Buckman, generale della polizia
_Herbert Maime, assistente di Buckman
_Alys, sorella di buckman
_Ruth Rae, ex amante di Taverner
_Mary Anne Dominic, vasaia
_Peggy beason, poliziotta
_Phil Westerburg, capo coroner della polizia
_Montgomery L. Hopkins, nero
_Monica Buff, ex amante di Taverner

_Barney buckman, figlio di felix e Alys Buckman




30. A SCANNER DARKLY  (1973) (1975)                                                               
“Un oscuro scrutare”

1994 California, Bob Arctor è l’agente della narcotici Fred, infiltrato tra i tossicodipendenti per scoprire e arrestare i pesci grossi dello spaccio della sostanza M (morte). Bob ha una casa di sua proprietà dove ospita due amici tossici: Jim Barris e Ernie Luckman. La sua vita trascorre tra festini di droga, folli discorsi con i suoi amici, incontri deliranti con tossici all’ultimo stadio. La vera identità di Bob non è conosciuta neanche dai suoi colleghi poliziotti con i quali fa rapporto indossando un alterabito, cioè una tuta disindividuante formata da una membrana sottilissima su cui venivano proiettate, tramite una lente di quarzo sfaccettata collegata a un computer miniaturizzato, un milione e mezzo di diversi tratti fisioniomici  di esseri umani di tutte le età e di entrambi i sessi, che si intercambiavano nell’arco di un’ora producendo un’infinita varietà di combinazioni e creando un vero e proprio signor “ognuno”. A forza di stare tra i tossici e di assumere sostanza M, Bob/Fred comincia a perdere il senso della propria identità e a vivere le due esistenze come effettivamente separate e autonome. Quando i suoi superiori decidono di installare un impianto video all’interno della casa di Bob per registrare tutto quello che vi succede, Fred è ormai completamente dissociato e visiona le registrazioni che spiano se stesso con il freddo distacco dell’agente Fred. Insospettiti da alcuni suoi comportamenti, i suoi superiori lo sottopongono ad alcuni test psicologici e controlli medici, dai quali risulterà che è ormai completamente affetto da una psicosi cerebrale che disgiunge e rende autonomi i due emisferi cerebrali, interrompendo l’interscambio tra il sistema cognitivo (emisfero sinistro) e quello percettivo (emisfero destro). Scaricato dalla Polizia, in quanto nessuno lo aveva obbligato ad assumere realmente la droga, Bob/Fred trava aiuto solamente in Donna, la sua ragazza spacciatrice che lui amava e spiava per le sue indagini e che in realtà era anch’essa un agente infiltrato. Fred/Bob in uno stato ormai larvale viene portato da Donna al centro di recupero per tossici New-Path. Qui, un finto ex-tossico, Mike Westaway anche lui un agente infiltrato, terrà d’occhio Fred/Bob che si scoprirà essere stato usato, grazie alla sua estrema degradazione fisica, per essere infiltrato in questo centro che si sospetta essere il produttore della sostanza M. Usando ex-tossici all’ultimo stadio, il centro poteva coltivare in luoghi segreti, con personale fidato (poiché ridotto a uno stadio vegetale) le piante della sostanza M. Ma l’addestramento da poliziotto, negli intenti dei suoi superiori, avrebbe indotto Fred/Bob a sottrarre una prova e a portarla con se al ritorno dal “campo”, per le feste di Natale, al centro di rieducazione dove ci sarebbe stato Mike ad attenderlo. Ed è questo quello che alla fine, si intuisce, avverrà.

Personaggi:
_Jerry fabin, tossicodipendente
_Charles Freck, tossicodipendente
_Bob (Robert) Arctor, poliziotto infiltrato tra i tossicodipendenti
_Donna Hawthorne, spacciatrice, compagna di Bob Arctor, agente di polizia infiltrata
_S.A. Powers, inventore degli alterabiti
_Jim Barris, tossicodipendente
_Ernie Luckman, tossicodipendente
_Hank, signor F, superiore di Bob Arctor
_Dan Mancher, tossicomane e spacciatore
_Kimbaly hawkins, ragazza di Mancher e tossicomane
_Thelma Kornford, ragazza perbene
_Connie, tossicodipendente
_Engelsohn carl, fabbro
_Tony Amsterdam,
_George, addettoa a New-Path
_Mike Westaway, infiltrato a New-Path
_Donald, direttore amministrativo di new-Path



31. DEUS IRAE (1964-75) 
"Deus Irae"
(in collaborazione con Roger Zelazny)

Dopobomba, Charlottesville, Utah. Nel mondo devastato del post conflitto atomico, sopravvivono piccole comunità di umani e mutanti. La religione cristiana è decaduta e seguita ormai da pochi discepoli e al suo posto è subentrata la religione dei servi dell’IRA che adorano il Deus Irae: Carl Lufteufel, l’uomo  responsabile dello scatenamento dei missili nucleari e della fine del mondo civile. A Charlottesville la chiesa dei servi dell’Ira incarica un pittore, Tibor McMasters, un focomelico, un inc (incompleto) senza braccia e gambe che si serve di arti meccanici, di ritrarre in un affresco il vero volto di Dio. A sua disposizione egli ha solamente delle scadenti fotografie e viene perciò esortato ad intraprendre un viaggio, a bordo di un carretto trainato da una mucca, per cercare il dio dell’ira e fotografarlo. Il viaggio di Tibor è un’avventura con mille pericoli in un territorio in cui si trovano computer che tendono a divorare gli incauti che si avvicinano loro, autofac impazziti, mutanti delle specie più incredibili. Sulle sue tracce un altro abitante di Charlottesville cerca di raggiungerlo, Pete Sands, un cristiano che ha l’incarico (da parte della sua chiesa) sia di proteggerlo (nella sua persona fisica) che di ostacolarlo nel raggiungimento della sua missione. Lo raggiungerà, salvandolo da una situazione critica, insieme ad un altro individuo incontrato per strada, Jack Schuld, un “cacciatore”. Quest’ultimo, che Pete scopre essere Carl Lufteufel in persona, verrà ucciso da Tibor per reazione all’uccisione del suo cane ad opera di Schuld stesso. Pete non gli rivela la verità su Schuld ed entrambi continuano la ricerca del dio dell’ira finché con un inganno, Pete non fa credere a Tibor che un vecchio ubriacone non è altri che Lufteufel. Tibor lo fotografa e la missione ha finalmente fine. L’affresco di Tibor diviene famoso in tutto il mondo e questi, dopo morto, viene fatto santo.

Personaggi:
_Padre Handy, sacerdote dei servi dell’Ira
_Tibor McMasters, pittore
_Ely Handy, moglie di padre handy
_Dominus mcComas, superiore di padre handy
_Carl Luftenfel, l’uomo responsabile dell’olocausto atomico e Dio dell’Ira
_Lurine rae, cristiana
_Jim Abenathy, prete cristiano
_Pete Sands, cristiano
_Alice, handycappata protetta dal Dio dell’Ira
_il grande C, computer
_Jackson e Earl Potter, mutanti lucertole
_Uccello metamutante, un Theilard de Chardin
_il cacciatore, Jack Schuld, Carl Lufteufel
_un vagabondo, Tom Gleason


32. RADIO FREE ALBEMUTH (1976)
"Radio libera Albemuth"

(in preparazione)


33. VALIS (1978)
"Valis"

Horselover Fat riceve una telefonata dalla sua amica Gloria Knudson che gli chiede un aiuto per suicidarsi. Fat la ospita a casa sua e cerca di dissuaderla, ma Gloria si suicida comunque. L’amica spacciatrice di Fat, Stephanie, gli regala un vaso di terracotta fatto da lei. Fat discute di argomenti religiosi con i suoi amici Philip Dick, Kevin e David. Fat vuole aiutare l’amica Sherri, malata di cancro ma in fase di remissione della malattia. Fat viene lasciato dalla moglie Beth che gli porta via anche il figlioletto Cristopher. A seguito di questo Fat tenta il suicidio e viene ricoverato in un ospedale psichiatrico. La malattia di Sherri ha una ricaduta che la porta a morire. Kevin porta Fat e Dick a vedere il film Valis. In seguito anche David va a vedere il film e i quattro fondano una società dal nome Rhipidon Society, col motto “i pesci non portano fucili”, e decidono di andare a trovare gli artefici del film Valis. Quando arrivano ad incontrarli, fanno la conoscenza di una bambina, Sophia, che è un’entità divina. Sophia fa sparire Fat, che altri non era che una scissione di Dick. Nel finale la bambina divina muore, ricompare Fat che va in giro per il mondo alla ricerca del Salvatore. Linda Lampton (protagonista con il marito Eric del film e madre di Sophia) è di nuovo incinta.
Personaggi:
_Horselover fat/Philip Dick,
_Gloria Knudson, amica di fat
_Bob langley, ex marito di Gloria
_Sthephanie, spacciatrice
_Christopher, figlio di Fat
_Kevin, amico di Fat
_David, amico di Fat
_Sherri Solving, amica di Fat
_Beth, moglie di Fat
_Debbie, ragazza dell’ospedale psichiatrico, testimone di Geova
_Doug, giovane ebefrenico all’ospedale psichiatrico
_dottor Stone, psichiatra
_Vescovo Pike
_Maurice, terapista dell’ospedale psichiatrico
_Eric lampton (Mother Goose), stella del rock, regista e attore di Valis
_Linda Ronstad, moglie di lampton e attrice di Valis
_Brent Mini, musicista
_Sophia, figlia di Linda Ronstad e valis
_Ginger, la ragazza di Kevin


34. THE DIVINE INVASION (1980)
"Divina invasione"

Manny, un bambino sopravvissuto a un incidente in cui la madre Rybys è morta e il padre Herb è in sospensione crionica in attesa di un trapianto della milza, viene portato a scuola dal tutore Elias Tate. Herb in sospensione crionica, sogna di essere ancora sul piccolo pianeta del sistema CY30-CY30B, solo, in una cupola, intento ad ascoltare la sua cantante preferita Linda Fox. A causa di un’interferenza di un trasmettitore vicino all’ospedale (dove Herb realmente si trova) le canzoni della Fox subiscono delle interferenze, soprattutto con la musica de “il violinista sul tetto”. Nella cupola arriva l’addetto alle consegne del cibo che gli dice di mettersi in contatto con la sua vicina di cupola Rybys, ammalata di sclerosi multipla. Riluttante Herb si mette in contatto con Rybys e la invita a cena nella propria cupola, fingendo di non avere sufficiente provvista d’aria per andare da lei. Durante la cena Rybys sta male e poi litigano trovandosi in disaccordo sulla musica della Fox. Rybys ritorna alla sua cupola. Durante la notte appare in sogno a Herb, Yah (l’antica divinità del pianeta che Herb considera responsabile delle interferenze alla radio) che gli incendia alcuni strumenti e gli ordina di prendersi carico di Rybys. Herb esce e va a trovare Rybys. Nella cupola c’è molta sporcizia. Alla televisione c’è una soap dal titolo “Lo splendore di Elias Tate”. Arriva un estraneo alla cupola, viene fatto entrare, è Elias Tate. Elias dice che Rybys è incinta di Yah e dovrà tornare sulla Terra sposa di Herb. Intanto, mentre Herb continua a sognare, Emmanuel (Manny) incontra a scuola una bambina di nome Zina che gli regala una lavagnetta informatica con un programma che si chiama Valis e che non è collegato alla rete governativa che fa capo a Testone, il supercomputer. Emmanuel non ricorda chi sia realmente lui stesso ed Elias gli dice che dovrà scoprirlo da solo. Il cardinale Harms della chiesa cristiano-islamica, cerca di inserire nel sistema di intelligenza artificiale, Testone, la prova ontologica dell’esistenza di Dio. Nel frattempo, in una città di villeggiatura del Mar Nero il procurator maximus del Legato scientifico Bulkowsky è impegnato in una conversazione con la moglie Galina su come convincere Linda Fox a schierarsi dalla loro parte invece che convertirsi alla chiesa cristiano-islamica. Testone comunica a Bulkowsky e a Harms che una presenza aliena ha ingravidato una donna che sta per giungere sulla Terra. Il cardinale e il procurator si consultano sul da farsi. Rybys, Herb e Elias sono in viaggio verso la Terra su una nave commerciale, Raggiunti dagli agenti dell’immigrazione, date le condizioni di Rybys, vengono trasferiti su una nave veloce. Il cardinale Harms riceve la comunicazione del fatto da Testone e non capisce perché l’immigrazione invece di bloccarli li abbia facilitati. A quel punto Harms e Bulkowsky decidono di far abbattere la nave con Rybys. Ma intanto nella sala immigrazione sulla Terra, dove Rybys, Herb ed Elias sono arrivati, gli addetti vengono condizionati in via subliminale a farli passare, recedendo dall’idea di far abortire Rybys. A bordo di un elitaxi diretti verso l’ospedale, vengono coinvolti in un incidente con un’altra eliauto e precipitano. All’ospedale si risveglia Herb e viene informato della morte di sua moglie e che il bambino è sopravvissuto e che è stato portato via da Elias, mentre lui sarebbe stato messo in sospensione crionica in attesa di un trapianto della milza. Il sommo prelato e il procurator apprendono che i fuggitivi hanno passato l’ufficio immigrazione e sono irreperibili. Invece che poche settimane, passano dieci anni prima che Herb si risvegli in ospedale. All’uscita trova ad aspettarlo Elias che lo informa del bambino, ha riportato danni cerebrali in seguito all’incidente e non ricorda più la sua vera natura divina. Herb va a vivere insieme a Emmanuel, Elias e Zina (di cui Elias è diventato tutore insieme a Emmanuel). Zina , che è anche lei un’entità divina misteriosa, trasporta Emmanuel nel proprio mondo, In questo mondo si ritrovano anche Herb e Rybys. Zina e Emmanuel li raggiungono in un locale dove i due stanno assistendo allo spettacolo di una cantante sconosciuta, Linda Fox. Mentre a Rybys non piace la Fox, Herb ne è incantato. Zina e Emmanuel fanno una scommessa tra loro, faranno incontrare Linda Fox con Herb. Per Emmanuel Herb non sarà deluso dalla Fox reale, in carne ed ossa, mentre per Zina si. Herb ha un negozio di di impianti audio insieme ad Elias e qui viene raggiunto da Zina che gli porta una lettera da spedire alla Fox, gli rivela che tra lei e il suo  fratellino c’è in ballo una scommessa. Herb ha una visione fugace della verità, del mondo fittizio in cui sta vivendo e la racconta ad Elias. Alcuni giorni dopo Herb riceve una telefonata a casa da parte di Linda Fox che gli chiede di andare a casa sua (in un’altra città) ad installare un impianto audio. Herb la raggiunge per accordarsi, cenano insieme ma Linda rifiuta di far l’amore con lui perché ha le mestruazioni. Anche se la Fox “reale” è assai deludente, a Herb piace comunque e Zina ha perso la scommessa. Rybis dice a Herb che vuole il divorzio, questi se ne va e telefona a Linda per fissare un nuovo appuntamento per l’indomani. Emmanuel scopre che lui e Zina sono il maschile e il femminile della divinità che si è scissa, nell’entusiasmo della loro riunificazione liberano un capretto da una gabbia, ma questi è Belial, il loro avversario, che Zina aveva un tempo imprigionato. Il male è di nuovo libero per il mondo. Herb in viaggio per raggiungere Linda, vien fermato da un poliziotto che vuole arrestarlo per un vecchio mandato di immigrazione clandestina. Herb riesce a convincerlo a lasciarlo andare, dopo avergli detto che il male è tornato nel mondo. Herb telefona a Elias e gli annuncia del ritorno di Belial nel mondo. Occorre dire la verità a tutti e Elias decide di vendere il negozio e comprare una stazione radio da cui annunciare la verità al mondo. Per strada, Herb trova una capra, la raccoglie. E’ Belial che si impossessa di lui. Arrivato da Linda, questa accarezza la creatura capra e la fa morire, liberando così Herb. Linda accetta di cantare per la stazione radio. Al mattino, Herb trova Emmanuel che si congeda da lui, poi Herb insieme con Linda va a vedere il corpo della creatura capra e al suo posto trovano i resti di un grande aquilone luminoso.
Personaggi:
_Manny (Emmanuel), Dio
_Elias Tate, tutore di Dio
_Rybys Rommey, madre di Manny
_Herb (Herbert) Asher, padre putativo di Dio, marito di Rybys
_Plauder, impiegata alla scuola di Manny
_Clem, indigeno del sistema stellare CY30-CY30B
_addetto alla consegna di cibo
_Yah, divinità Montana di CY30-CY30B
_Zina, compagna di scuola di many
_Fulton Statler harms, cardinal sommo prelate della chiesa Cristiano-islamica
_Deidre Connell, amante di harms
_Nicholas bulkowsky, procuratore maximus del Legato scientifico
_Galina, moglie di Bulkowsky
_Dottor Colin Passim, prelate
_Dottor Duffey,medico di Bulkonwsky
_Testone, computer
_Dottor pope
_Linda Fox, cantante
_Belial, il male


35. THE TRASMIGRATION OF TIMOTHY ARCHER (1981)
"La trasmigrazione di Timothy Archer"

(in preparazione)






Nessun commento:

Posta un commento